Vele d'Arte, dopo il grande successo di Napoli, a Castel dell'Ovo, si trasferisce a Capri, in Piazzetta, nel Museo Cerio, dal 22 Giugno al 3 Luglio.
Gli Artisti, selezionati e invitati dall’Accademia della Bussola, dovranno quindi realizzare una vela da barca, in pratica un’opera a forma di triangolo rettangolo sulla base delle specifiche comunicate.
Ovviamente sarà anche possibile “adattare” un’opera preesistente alla forma richiesta mediante elaborazione al computer.
Considerata la difficoltà di realizzare e poi spedire delle tele di queste dimensioni, con problemi di distacco colore, maltrattamenti, lacerazioni accidentali, si è convenuto di stampare i bozzetti prescelti ad alta qualità su un tessuto speciale, quanto di più simile al tessuto usato per le vele moderne.
L’Organizzazione provvederà alla stampa su tessuto munito dei legacci occorrenti per il montaggio sulle strutture espositive.
Le opere così riprodotte, alla fine della manifestazione, saranno di proprietà degli Artisti e verranno loro rispedite.
La Commissione dell'Accademia della Bussola seleziona quindi opere che saranno riprodotte su tessuto "velico" delle seguenti dimensioni: cm 100x180x205 ed esposte su strutture appositamente progettate e realizzate, tralicci in metallo e bambù che richiamano alberi di barca, su cui saranno montate le vele.
I lavori realizzati appositamente dovranno essere fotografati in alta risoluzione e inviati via email per la stampa entro e non oltre il 10 Giugno 2012, per consentire un accurato lavoro di selezione colori, stampa, cucitura e allestimento vele.
Per chi decide di utilizzare un’opera preesistente, sarà nostra cura realizzare delle prove in modo da lasciare all’Artista la scelta di taglio e inquadratura nella forma obbligata.
Pertanto invieremo le immagini di prova e sarà stampato il bozzetto scelto dall’Artista.
Le opere saranno poi riprodotte nel Catalogo Generale della manifestazione insieme a una breve biografia e cenni critici.
E' prevista una quota di iscrizione omnicomprensiva di € 230 che va a coprire le spese vive di organizzazione, trasporto, stampa, progettazione e costruzione strutture espositive, guardiania, assistenza vendita opere, cataloghi, pubblicità, ecc.
Per ogni ulteriore informazione si prega di scrivere a: beppepalomba@gmail.com
o telefonare al 333 7325429
Commenti 0
Inserisci commento