IN VIA FARINI 63 PRESSO L’ATELIER DI NICOLETTA BELLETTI
INAUGURAZIONE MOSTRA DODICI TERZI,
DODICI RITRATTI DI ANIMALI
In regalo, il calendario 2012,
ogni mese dedicato ad un animale,
realizzato con la Tipografia Amc
--
Dodici opere che ritraggono volti di animali. Venerdì 11 novembre alle ore 18.00, Nicoletta Belletti inaugura, presso il suo atelier in via Farini 63 a Parma, la mostra “Dodici Terzi”.
In esposizione, quadri inediti che rientrano nella serie “Ritratti di animali”. Protagonisti quindi soggetti come il cane, l’asino, la mucca, il maiale, la civetta. Dodici opere inedite e il - calendario 2012 dedicato per la terza volta agli animali, realizzato con la Tipografia Amc, che verrà regalato durante l’inaugurazione ai presenti.
I quadri sono prodotti con la tecnica personale dell’artista, acrilico e resina su tavola. Volti e dettagli sono realizzati con un taglio originale ed espressivo. Su uno sfondo acceso da colori vivaci, dal tocco quasi irreale, emergono invece “vivi e reali” gli sguardi “umani” dei vari animali ritratti. Figure che assumono un’identità, il cane malinconico, la gallina stizzita, la mosca pronta a spiccare l’ennesimo volo. I protagonisti colpiscono per la loro genuinità, la loro capacità di essere ammiccanti ed ironici, sinceri e diretti, mettendo in risalto più che virtuosismi stilistici l’espressività del carattere, con un’originalità irripetibile e fuori dagli schemi più classici della ritrattistica.
“Ritratti di animali” è un serie che ha riscosso successo tra il pubblico. Alcune opere legate alla serie sono attualmente ospiti anche alla mostra “Cibarium” presso la Casa dell’arte al Teatro di Piacenza, che chiude il 4 dicembre.
Il 14 novembre, invece, l’artista è stata invitata per una personale alla Galleria Chiarugi di Empoli, che in occasione dell’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo ha richiesto alla Belletti di esporre alcune sue opere.
La mostra “Dodici Terzi”, dopo l’inaugurazione di venerdì 11, proseguirà fino al 10 Dicembre, le opere saranno visibili dalla vetrina dell’atelier.
Commenti 0
Inserisci commento