CINQUE SENSI E UN PO' DI PIù
Mostre, Ferrara, 04 June 2010
Comunicato Stampa e Invito

Siberiana Di Cocco
“Cinque Sensi e un po' di più”

4/19 giugno 2010

Inaugurazione venerdì 4 giugno , ore 18.00
Spazio d’Arte L’Altrove
di Francesca Mariotti
Via dé Romei 38 – 44100 Ferrara
www.artelaltrove.it


Nuova Personale allo Spazio d’Arte L’Altrove di Francesca Mariotti, via dé Romei 38-Ferrara: venerdì 4 giugno 2010, alle ore 18.00 si inaugura la mostra “CINQUE SENSI E UN PO' DI PIU'” dell'artista pisana Siberiana Di Cocco. La mostra sarà presentata dalla Dott.ssa Francesca Mariotti alla presenza dell’Artista. In tale occasione saranno esposti una ventina di lavori dell’artista, realizzati con materiali particolari e specificatamente studiati nell'ambito della “sensorialità “ umana. Piccoli microcosmi che simboleggiano l'Universo contemporaneo con le sue potenzialità e le sue realtà “globalizzate e globalizzant”. Speranze per il futuro che l'uomo moderno deve riprendere e sviluppare grazie le proprie capacità percettive, profonde e significative della sua stessa “Umanità”. L'Artista sarà presente e terrà una piccola conferenza sulla propria poetica esoressiva e sulle motivazioni della sua ricerca artistica.
L'artista ha partecipato alla mostra “Post-Avanguardia” che si è svolta nei giorni scorsi presso il Castello Estense e curata dal prof. Paolo Levi e da Virgilio Patarini della galleria Zamenoff di Milano.
Aperitivo inaugurale per gli intervenuti.
La mostra durerà fino al 19 giugno 2010.
Apertura tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 19.30. Domenica e giovedì chiuso .

Siberiana Di Cocco - Nata a Pisa , durante il corso degli studi scientifici,si dedica comunque con passione alle attività artistiche: apprende le tecniche del chiaroscuro, della tempera ad acqua e del disegno a china.
Consegue la laurea in medicina e durante gli anni dell’impegno professionale continua ad interessarsi di arte frequentando musei e mostre d’arte in Italia e all’estero. In anni recenti riprende a dedicarsi alla produzione artistica cimentandosi con la ceramica. Conseguito il Diploma professionale di Maestro in tecniche ceramiche comincia ad esporre propri lavori in mostre collettive in Italia e all’estero.
Negli ultimi anni scopre l’uso di multimateriali (stoffe, resine, siliconi, cineserie) per realizzare pannelli che le consentono di esprimere la propria creatività
Nel 2008, con una di queste opere vince il 1° Premio al Concorso “Un gonfalone per l’arte” promosso dal Comune di Firenze

“...L’arte contemporanea trova quindi campo fertile nelle diverse espressioni personali degli artisti che, come Siberiana di Cocco, fanno della sperimentazione estetica e visiva il loro linguaggio preferito e sentito. E le sue opere ne sono evidente risultato, efficace e armonioso, pregno di simbologie e di messaggi legati all’Essenza dell’Umanità, alla sua armonia e disarmonia sociale e privata, alle problematiche ed alle gioie che ogni giorno la riempiono di quella particolarità per cui è “bello vivere”.
La materia di cui sono costituite, plasmata e resa “fluida nelle forme” costituisce una sorta di percorso, traccia e cammino per l’occhio attento dello spettatore, che ne viene coinvolto e trascinato all’interno, invitato al gesto del “toccare” ed alla ricerca visiva di tutti quegli ulteriori stimoli dati dalla presenza di piccoli oggetti e colori che Siberiana attentamente inserisce. Un’esperienza sensoriale che attraversa ogni visitatore e fruitore nel cammino delle sue esposizioni. Un cammino che arriva alla mente ed all’inconscio, al ricordo ed al sogno, arricchendoci di una nuova valenza dell’arte nella sua totalità. (Francesca Mariotti)

Mostre recenti:
2008 Ferrara – Galleria Lovetti – Personale
2008 Novara - Banca Sella - Collettiva” In Orbem”
2008 Pisa – Cinema Lumière – Personale “Suggestioni dalla Cina”
2008 Marina di Massa - APT – Collettiva “In orbem”
2009 Santo Stefano Belbo – Galleria Emmediarte – Personale
2009 S.Giorgio Scarampi - Fondazione S. Giorgio Scarampi – Personale
2009 Arezzo - Galleria La torre – Personale “Pelle da artista”
2009 Novi Ligure – Museo dei Campionissimi - Collettiva “La bicicletta incantata”
2009 Trani – Castello Svevo – Fondazione De Nittis – V Biennale d’arte contemporanea
2009 Forte dei Marmi Palasport “Proponendo” Fiera di arte contemporanea
2010 - Napoli, Castel dell'Ovo -  Galleria Gust'Arte - Collettiva"Il gusto dell'arte"
2010 - Milano, Treviso - Galleria Emmediarte e Webart - Collettiva "(forme ) e colori"
2010 - Milano - Galleria Zamenhof - Collettiva: "La materia è il colore"

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login