Palazzo Scroffa di Ferrara
Via Terranuova 25
“..ED E' ESTATE!”
la Natura e i Colori della Luce
Artisti a confronto
a cura di Francesca Mariotti
Gli ARTISTI che parteciperanno con le loro gioiose opere saranno:
ANGELO FANTONI - CLAUDIA FERRARA - RENZO SBOLCI - PAOLO PASQUINELLI - LUDOVICA SCROFFA - ALICE TAMBURINI - ANNA GALLI - ELISA MACALUSO - MARJAN BABAIE NASR - ELENA CATANESE - GLORIA SCAVO - RODOLFO LEPRE.
La mostra sarà aperta tutti i pomeriggi dalle 17.30 alle 19.30
Nella meravigliosa cornice di Palazzo Scroffa e nel suo Giardino a Ferrara, domenica 18 giugno alle ora 18.00 si inaugurerà la Rassegna “..ED E' ESTATE!” prima dell'intervallo estivo Francesca Mariotti organizza un evento per festeggiare insieme ad appasionati ed amici l'inizio della stagione più bella e solare dell'anno.
La curatrice e critica d’arte, presidente dell’Associazione culturale OLIMPIA MORATA di Ferrara, riprende la ricerca sulla produzione artistica contemporanea in tema di Ambiente e Natura, tanto caro alla sua attività curatoriale. Un argomento interessante e stimolante, che, con la Rassegna ...ED E' ESTATE!, mette a confronto artisti che da diverse provenienze italiane, da diverse generazioni e con diverse tecniche, si confronteranno per fare il punto su quale importanza ha e continua ad avere Madre Natura quale soggetto e/o oggetto della loro creatività.
L’esposizione prenderà inoltre spunto dalla Stagione ai suoi inizi, l'estate, stagione principe per quanto riguarda la Natura, donando profumi e colori e, soprattutto, frutti di cui l'uomo gode i benefici tutto il resto dell'anno! Vedremo alcune realtà e sperimentazioni di artisti di carriera e giovani artisti, attraverso le loro opere stimolanti e poetiche. La mostra si svilupperà quindi tra artisti che sapranno cogliere la Luce ed i Colori di cui l'Estate si compone.
L'estate è sinonimo di vacanza, di libertà e di festa...viaggiare e cogliere opportunità diverse e fuori dalle costrizioni del quotidiano! Il nostro Domani dipende da noi e da cosa facciamo Oggi per renderlo migliore senza danneggiare la Natura in cui viviamo, ma cogliendone tutta la meraviglia e lo stupore nel rispetto della Vita.
Nella meravigliosa cornice di Palazzo Scroffa e nel suo Giardino lussureggiante di profumi e colori potremo vedere e godere di eventi e artisti che sapranno rallegrarci e commuoverci sulla Bellezza di questa stagione al suo inizo.
Come sempre, la partecipazione dell'Associazione Olimpia Morata prevede incontri culturali, Slow Reading, presentazione libri e performances.
All'inaugurazione del 18 giugno, alle ore 18.00, avremo ospite l'avventurosa antropologa e scrittrice Cristina Balma-Tivola con il suo reading dal libro “Andare altrove”, viaggio in Spagna alla ricerca di nuove realtà.
Il 21 Giugno, dalle 18.00, sono in programmma una serie di eventi nell'evento ed un ricco Apericena tra artisti e visitatori per festeggiare insieme il Solstizio d'Estate tra performance degli artisti Alice Tamburini, Arianna Toselli e Stefano Bettini, musica e recitazione con Roberto Gamberoni, Laura caniati, Micaela Zambardi e altri....fino alle 22.30 di sera!!!!
Il 23 giugno, alle ore 18.00, un interessante incontro organizzato con Sandro Berghi, responsabile di Hera Ferrara, Lara Accorsi e l'Assessore Caterina Ferri, sul tema "Raccolta differenziata: com'è e come sarà", per meglio capire come dobbiamo occuparci dell'ambiente in cui viviamo, senza sprechi, nel rispetto delle nuove normative sul riciclo dei rifiuti
Francesca Mariotti, curatrice e PresIdente dell'Associazione
Commenti 0
Inserisci commento