Arti visive e Gioielli
Creativi a confronto
16 - 28 ottobre 2009
Spazio d’Arte L’ALTROVE di Ferrara
E’ in mostra presso il nuovo Spazio d’Arte L’ALTROVE di Ferrara la piccola e preziosa rassegna, tra pittura e design, che permetterà di ammirare creazioni di artisti e designers del gioiello che utilizzano il metallo prezioso nelle loro opere.
L’interessante mondo di artisti e designers si confronterà e offrirà opportunità di incontro con la creatività a 360° su tutto ciò che “luccica”, creazioni con metalli e pietre preziose o semipreziose, con lamine d’oro o argento.
Il periodo è dal 16 al 28 ottobre 2009 a Ferrara, presso il nuovo Spazio D’Arte L’Altrove della Dott.ssa Francesca Mariotti, Via Dé Romei 38, ciascun artista sarà in mostra con quattro-sei opere, creando una piccola personale a confronto con le altre espressioni possibili nel design del gioiello, rappresentate dalle creazioni di Maris e di AU_RIGA, entrambe firme di creatrici ferraresi. Le artiste partecipanti sono Tamara Aureli, Michela Ianese, Elisabetta Fontana e Laura Sciacca.
E’ prevista nel pomeriggio dell’inaugurazione, dalle 15.30 fino a sera, una importante performance di Body Painting sull’opera “il bacio” di Gustav Klimt, emblema del Gioiello nell’arte visiva con Claudia Gollini, bodypainter-makeup artist, nell’ambito di un suo percorso performativo presso gallerie e spazi d’arte italiani. “ …La mia ricerca è quella di dipingere modelli come un 'gioiello vivo', e fare diverse applicazioni rendendoli ancor più preziosi.” Questo afferma l’artista, cogliendo l’occasione per rientrare nel tema della rassegna.
La brochure, curata graficamente, contiene la presentazione critica della rassegna della Dott.ssa Francesca Mariotti e sarà disponibile per i visitatori nello Spazio d’Arte.
Una rassegna tutta al femminile, per caso, naturalmente, nella ricerca compiuta dalle curatrici. Il fatto di incontrare soprattutto donne artiste con questo gusto per il bello e per l’uso del metallo prezioso nelle proprie creazioni, non viene fortuitamente. Nell’antichità l’uomo aveva spessodetenuto anche questo privilegio, detenendo potere e forza tali da riuscire ad accentrare ricchezze e possibilità di possedere e plasmare ori e argenti per lo sfoggio della sua ricchezza e per la crazione delle sue opere e monili. Oggi è la donna che avendo raggiunto una “pari opportunità nei mezzi e nelle attività” si mostra maggiormente affascinata e attratta da ciò che luccica e che impreziosisce oggetti e monili. Li crea e se ne circonda cogliendo in essi una ricchezza sia estetica che concreta di quanto viene da essi “toccato”.
Commenti 0
Inserisci commento