in collaborazione con l'Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara
Personale dell'artista ferrarese
ANGELO FANTONI
“VUOTI, PIENI E TRASPARENZE”
13/22 aprile 2012
Venerdì 13 aprile 2012, ore 17.00, si inaugura la Mostra personale "VUOTI, PIENI E TRASPARENZE" dell'artista Angelo FANTONI, ferrarese di origine, ora residente a Modena .
La mostra è organizzata anche quest'anno in occasione del Gemellaggio tra Ferrara e Broni con l'Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara per uno scambio culturale nell'Arte ed uno studio della nostra contemporaneità sociale tra le due città . Sarà possibile così ammirare 15-16 opere dalla più recente produzione dell'artista tra scultura e pittura , in cui è stato inserito il plexiglass e il policarbonato per una maggior resa luminosa.
ANGELO FANTONI
Persona cordiale e creativa, come solo un artista Emiliano può essere, la sua positività si avverte dalle parole, dai gesti e dalla “solarità” delle sue creazioni, realizzate con luminose combinazioni di forme,e con la sua produzione pittorica, ricca di dinamismo e luminosità.
Le opere sono formate da assemblaggi e fusioni tra slanciate linee verticali e sagomate fantasie di intagli, in cui i giochi di pieni e vuoti si armonizzano in festose composizioni inneggianti alla Natura e la gioia di vivere. Dalla passione per la vita prendono così il via composizioni informali che, tra gioiosi equilibri e trasparenze, realizzano una sintesi perfetta dell’umano quotidiano, soggetto sempre a messaggi ambigui, ma anche guidato dalle stelle e dall’energica voglia di andare “un po’ più in là”. Nella pittura, Fantoni ci mostra la sua necessità di tagli e linee definite, che seguano le forme e ne accentuino la pregnanza; Fantoni sa avvertire e comunicare, con le sue fantasiose creazioni e composizioni, tutto un mondo fatto di creature e di simboli, esprimendosi con leggerezza e semplicità, anche se in modo tutt’altro che semplicistico. Sole, cielo, lune, gocce, gufi, ricci, vele diventano espressioni simboliche della vita e del suo continuo fluire, tra corpi ed esperienze infiniti. La fantasia e la creatività del nostro artista si possono cogliere nel saper modificare strutture, oggetti e immagini, in nome di una continua metamorfosi delle forme, intagliando e unendo segmenti, elementi e materiali diversi, per trasformarli in linguaggio e messaggio universale. Ciascuno, di fronte alle sue opere, sente di farne parte, in una sorta di richiamo interiore a tutto ciò che può affratellarci gli uni agli altri.
Inaugurazione: venerdì 13 aprile 2012, ore 17.00
Fine: 22 aprile 2012
Ingresso libero
Per info: tel. 0532 1824984
www.associazioneolimpiamorata.jimdo.com
Commenti 1
Inserisci commento