Inaugurazione della “Bibliospiaggia”
San Pietro a mare – Valledoria (SS)
7 luglio 2009 - Ore 19.30
Ideazione e Organizzazione > Assessorato alla Cultura del Comune di Valledoria
Co-produzione artistica > Bi.Q e Genesi Gallery
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Valledoria, con i ragazzi del Servizio Civile, promuove per l’estate 2009 una “Bibliospiaggia” a San Pietro a mare, servizio, unico in Sardegna con quello di Quartu S.Elena, che offre la possibilità di assaporare il piacere della lettura in un contesto differente da quello cittadino.
L’iniziativa, in collaborazione con il Presidio del libro “Sulle ali della mente”, avrà inizio nel mese di Luglio e terminerà a Settembre (dal Lunedì al Sabato, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 19.30).
L’inaugurazione avverrà il 7 Luglio, e per l’occasione saranno presenti vari artisti e performers che accompagneranno il pubblico in un percorso estetico che spazierà dalla musica, al teatro e all’arte: la Banda Musicale L. Canepa, Nerina Nieddu, Genesio Pistidda e Gianni Polinas.
L’opera “La quercia bianca” di Genesio Pistidda, situata nei pressi di una piazzetta nel centro di Valledoria, sarà trait d’union tra il paese e la biblioteca.
La scultura in cemento evoca una linea di confine che separa il cielo dalla terra, una colonna che si innalza sorreggendo l’aria e la vita; è il simbolo del “tempo” ed è visto come un passaggio di memorie e di ferite che lo devastano e lo tagliano.
Un barattolo di vetro, che per anni ha custodito pensieri scritti su pezzi di carta straccia, è l’elemento intorno al quale ruota la performance di Nerina Nieddu.
Il monologo si ispira all’opera della serie LibriLiberi “Impariamo ( a vivere) dal mare”, di Gianni Polinas, ed è dedicato al tramonto di Valledoria, definito nel testo “..uno dei tramonti più belli del mondo”.
I cubi luminosi dell’installazione “Unghie” presentati da Genesio al museo D’Arte Contemporanea di Sassari “Masedu” faranno da cornice nella notte illuminando il mare di S.Pietro.
Dopo il tramonto Nerina Nieddu concluderà la serata con l’interpretazione del “Rito dell’ acqua” di Giommaria de Martis.
Nerina Nieddu >
Inizia la sua attività teatrale nel 1977, un percorso teso a valorizzare la lingua e la cultura della Sardegna. Gestualità e forza sono quelle della donna barbaricina, ruolo nel quale Nerina si cala spesso, ottenendo consensi ovunque, in Italia come all’estero.
Il suo repertorio attinge dal passato, ma è aperto a nuove influenze. Ai “Ninnidos”, “Attitidos”, alla “Medea Torrat”, al “Rito dell’acqua”, alla “ Follia del fuoco” , si uniscono performances di arte contemporanea come; “ Il custode delle opere”, “Parole legate”, “ Impariamo dal mare”.
Libri Liberi di Gianni Polinas >
Gianni Polinas destruttura i suoi libri, li spoglia dalle parole, vi inserisce terra, sabbie, ferro, smalti, alghe. Affidandosi alla materia e alla forza comunicativa insita in questo oggetto-simbolo del sapere, evoca una storia che è altrove. Minimi interventi manuali proseguono sulle immagini che riproducono le opere, rendendo unico ogni singolo pezzo.
Genesi Gallery di Genesio Pistidda >
Genesio Pistidda, artista attivo sulla scena sassarese fin dagli anni '90, costituisce un insieme di tappe sperimentali in cui si incontrano, con versatile libertà e autonomia, tecniche variegate, antiche e moderne, che dalla scultura vanno alla pittura, dal disegno alla grafica, dal video alla fotografia, dalla stampa digitale al collage
Banda Musicale “Luigi Canepa” >
La Banda Musicale “Luigi Canepa” trae le sue origini dalla vecchia banda civica, già operante a Sassari fin dalla prima metà dell’Ottocento sotto la prestigiosa guida dell’omonimo compositore e Maestro. Eseguendo musiche da film trasformerà lo scenario in un viaggio senza tempo.
L’inaugurazione a S. Pietro sarà collegata a tre location:
I murales di Simone Sanna, realizzati con il contributo di alcuni studenti dell’ I.T.C., che raffigurano illustri personaggi della Sardegna.
La mostra “Sognando immagini” nella Sala Consiliare del Comune di Valledoria..
La Bi.Q (Biccu), ideato da Paolo Spiga e Francesco Marongiu è uno spazio espositivo non convenzionale che durante tutta l’estate ospiterà i “Volti muti” di Genesio, l’abito di moda della factory romana Blexu e le installazioni dell’evento “La sabbia nel libro”.
Info:
Ufficio Cultura
Tel: 079-5819029
Dott.ssa Maria Vittoria Peru
Biblioteca comunale
Tel: 079-582934
Press office :
Mara Della Torre 3405335634
E-mail biblio.valledoria@live.it
Bi.Q – idee a morsi
Paolo Spiga 333.3944427
contact.biq@gmail.com
Via Ampurias, 32 Valledoria (SS)
24 H Open.
Commenti 0
Inserisci commento