Man About Woman (and Vice Versa) - ASTI
Mostre, Torino, 02 July 2010
Torino è stata oggetto negli ultimi anni di un grosso cambiamento e il suo passato di città industriale ha sicuramente favorito il risorgere di edifici industriali trasformati in abitazioni. La Fabbrica Farmaceutica di Via Crescentino, 25 è un esempio di questa evoluzione urbanistica. L’edificio ristrutturato nel 2004, ha cominciato a popolarsi a partire da Dicembre 2005 e continua ad oggi il suo processo di popolamento. Nel Giugno 2007 è nata quindi l’idea di creare un net di comunicazione che potesse unire chi si trova a vivere in un contesto nuovo dal quale poter attingere e nel quale integrarsi.
E' nato così il Blog che per tutti gli abitanti rappresenta lo spazio fisico nel quale raccogliere: Idee, Azioni, Proposte, Riflessioni, Progetti, Soluzioni e anche nuove energie. Tra i progetti la creazione di una libreria virtuale consultabile sul blog e che al momento contiene 1200 libri.La Community è fatta di alcune personalità creative come Pittori, Scultori, Designer e Grafici ma anche di molte persone che svolgono attività lontane dal mondo dell'arte.
Questo non ha impedito la realizzazione di eventi espositivi come le "Metamorfosi", nel 2009, una mostra sul tema delle variazioni di destinazione d’uso degli spazi con l’intento di ricostruire la storia di un luogo attraverso la raccolta di documenti, foto ed interviste. Lo scorso 22 Maggio 2010 un nuovo evento espositivo dal Titolo : Man About Woman (and Vice Versa). Un tema provocatorio con l’intento di parlare in maniera un po’ più ampia della diversità. Un evento non convenzionale in un luogo non convenzionale.Una mostra itinerante su un percorso alternativo tra Spazi Comuni, Rampe, Scale e Loft alla scoperta della creatività di questo vivace condominio. A volte non si
trovano le parole o il momento non è quello opportuno per esprimere un opinione su un argomento, ogni volta che questo accadeèuna mancata occasione di scambio. Un modo diverso, quindi, per esprimere la propria opinione su un argomento, attraverso la creazione di un oggetto, la scrittura di un testo, la proiezione di un video.L'evento organizzato dalla Loft Community di Via Crescentino, 25 e riproposto ad Asti, nel giardino del Relais Cattedrale presso l'Associazione culturale Sound Garden(http://www.relaiscattedrale.it/)rappresenta un esempio di come la creatività possa esprimersi al di fuori dei soliti canali, un esempio di unione con il fine unico della comunicazione.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login