Cuorgné - Palazzo Arduino - Fisionomie e identità
Mostre, Torino, 08 October 2011
Organizzata dall’Associazione Phanés, l’esposizione è curata da Domenico Maria Papa. In mostra opere di: Alice Andreoli, Giuseppe Biguzzi, Isobel Blank, Alberto Castelli, GioGia, Stefano Giorgi, Sabrina Milazzo, Igor Molin, Chiara Paderi, Patrizia Polese, Luigi Stoisa.

Evento organizzato in occasione della Settima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

Alice Andreoli indaga le forme e i volti delle generazioni più giovani. I suoi dipinti di grande accuratezza rimandano all'universo punk delle periferie urbane. Giuseppe Biguzzi ritrae figure femminili, astratte da ogni contesto. L'attenzione è tutta sul disegno dei profili e sulla colorazione fredda dell'incarnato. Isobel Blank propone opere delle quali è spesso lei stessa la protagonista, spaziando dal video, alla performance, alla produzione di oggetti. Alberto Castelli dipinge ispirandosi a immagini fotografiche. I suoi dipinti presentano persone messe in scena per il ritratto. Giovanna Giachetti realizza sculture combinando terracotta e materiali come il ferro. Le superfici sono levigate con cere naturali per restituire alla materia un vivo cromatismo. Stefano Giorgi fa della pittura uno spettacolo di luci e colori. Le sue performance offrono il racconto di un continuo mutamento dell'opera. Sabrina Milazzo ha assunto negli ultimi lavori se stessa come modella, in una pittura quasi iperrrealistica, impersonando figure e stereotipi diversi. Igor Molin muove il suo sguardo sulle abitudini e sui comportamenti sociali contemporanei, legando in immagini frammentarie abbigliamenti, parole, contesti sociali. Chiara Paderi da anni segue una ricerca che parte dalla fotografia per raccontare della propria identità, di volta in volta, in luoghi e contesti nuovi. Patrizia Polese allestisce sculture vive e oggetti da indossare fatti con fibre naturali. Luigi Stoisa propone alcune delle sue più belle ceramiche a rappresentare anatomie tormentate e cave, che altrove indaga attraverso la pittura.

Catalogo Phanés

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login