ALLA TRIENNALE D'ARTE DI ROMA
Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014
Padiglione Centrale Università di Roma "La Sapienza",
Via Eudossiana 18.
6 - 13 giugno 2014
Inaugurazione il 6 giugno 2014 ore 17.00.
PINA DELLA ROSSA è tra gli artisti selezionati in Italia e all'Estero alla TRIENNALE D’ARTE DI ROMA 2014, uno degli eventi più importanti e prestigiosi del 2014.
L’evento giunto alla seconda edizione si svolgerà dal 6 al 13 giugno presso l’Università “La Sapienza” di Roma. L’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014, curata dal prof. Daniele Radini Tedeschi, attuale Direttore Artistico, verrà inaugurata il 6 di giugno alle ore 17:00 da Achille Bonito Oliva, il più autorevole rappresentante della critica d’arte in Italia; famoso per aver teorizzato e scoperto negli anni ’80 il movimento della Transavanguardia.
L’ente promotore della “Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma” ediz. 2014 è L’Ass.ne Culturale La Rosa dei Venti, presieduta dalla Dott.ssa Stefania Pieralice. Gli artisti selezionati per l’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma saranno inseriti nel catalogo della mostra pubblicato da Editoriale Giorgio Mondadori.
L’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma, si propone il compito di interpretare diversità linguistiche oramai fuse in una prosa comune, cercando di decorticare i segni, i semi, le radici di questa situazione attuale.
Il tema perciò risponderà ai criteri dell’evanescente, dell’effimero, del poetico e del fantasioso. Lo scopo delle mostre sarà “analitico” e quindi, solo dopo l’esposizione, si potrà “diagnosticare” l’attuale stato delle cose.
La mostra “L’architettura del Paradiso” (con partecipazioni nazionali e internazionali) sarà costituita da opere artistiche e architettoniche atte a suggerire l’idea utopica di una “urbanistica sulle nuvole” in cui quartieri, edifici, interni e perciò quadri, statue, mobili altro non sono che proiezioni ideali, eteree, pure stilisticamente parlando. Ossia in cui il contesto, l’ornamento e la funzione saranno rivolte non ad un aldiqua (la storia o la tradizione, il passato, il presente, il futuro) bensì ad un Aldilà ( l’utopia, il bene comune, l’uguaglianza semantica e linguistica). Per la prima volta nella storia dell’arte viene proposta un’avanguardia che non cerca di procedere avanti, nel futuro (come tutte le avanguardie storiche a partire dal futurismo) non si propone di attraversare i tempi (transavanguardia) ma di operare in un altrove che esso sia Paradiso, Eden, Janna, Paradeisos.
Tale mostra sarà affiancata dai padiglioni regionali, questi volutamente a tema libero al fine di esprimere la naturalità, il libero arbitrio nel suo determinarsi concretamente. In sostanza tali partecipazioni simboleggeranno lo stato relativo al tempo attuale in cui la coesistenza di stili e linguaggi differenti può orientarsi o verso una giacenza o verso una espiazione (paradisiaca).
"LOVES THE OBSERVER" tradotto letteralmente "Ama chi ti guarda" è il motto dell' Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2014 e consiste nel nuovo atteggiamento di rispetto e fratellanza tra artista e il suo pubblico. Se nel Novecento gli artisti si ponevano in rottura con i visitatori, oggi l'artista del Duemila costruisce un rapporto di benevolenza pura con gli osservatori, il tutto in conformità con l'Estetica Paradisiaca ( Paradiso).
Alla TRIENNALE , Pina Della Rossa sarà presente, nel Padiglione Centrale Università di Roma "La Sapienza", con l'Opera “L'Arcano”, 2013 - Stampa Digitale su PVC - cm 120x100. L’opera è stata selezionata dalla Commissione Scientifica della Triennale.
Pina DELLA ROSSA. E’ docente di Storia dell’Arte, vive e lavora a Napoli . Il suo linguaggio specifico è quello di lavorare con le immagini proponendo la fotografia come strumento di riflessione e di analisi. La sua ricerca, iniziata negli anni ottanta, vuole essere un ideale ritorno alla pittura. Fondamentale, dunque, è il dialogo intenso tra pittura e fotografia, due elementi inscindibili, che si manifesta attraverso una relazione di linguaggi diversi all’interno della stessa immagine. In tal senso si concentra sull’aspetto compositivo, sullo studio del colore e della luce, sui contrasti tonali, sui giochi di piani, e sull’intensità dei particolari. Al fine di superare la superficie fisica del quadro, di andare oltre la foto, per includervi la dimensione spazio-temporale. Ha esposto in numerose mostre nazionali e internazionali, le sue opere sono presenti presso Enti pubblici e privati, in musei ed in archivi di arte contemporanea, di diverse città italiane e all’estero. La sua attività inizia nel 1985 quando Mimmo Jodice la presenta alla mostra fotografica al SICOF di Milano. Da ricordare la sua recente personale “Dopo la battaglia” al PAN di Napoli e “TRIBU’”, la collettiva nella Galleria Area24Space di Napoli. Suoi lavori sono in permanenza al Museo CAM. Tra i critici che hanno scritto della sua opera ricordiamo Mario Franco, Marco di Mauro, Alessandra Pacelli, Ugo Piscopo e Assunta Pagliuca.
L'Opera di PINA DELLA ROSSA è “L'Arcano” , 2013 - Stampa Digitale su PVC - cm 120x100.
Informazioni
Sede: Università La Sapienza di Roma, Via Eudossiana 18 cap 00184 Roma
Periodo Espositivo: dal 6 al 12 Giugno 2014
Inaugurazione: 6 Giugno ore 17.00 ingresso su invito
Web http://www.esposizionetriennale.it/
Mail triennalediroma@libero.it
Contatti e Info 328 05 80 403 ore 10.00- 12.00
Catalogo edito Giorgio Mondadori
Commenti 1
Inserisci commento