News, Padova, 25 September 2009
"WUYOU, ovvero l'utile dell'inutile" Mara Ruzza, Installazione 2009
Tre centri di significato formano un percorso nel ciclo naturale degli elementi, della terra, nel colore. Cubo di plastica- il vuoto- forma in cartapesta- il pieno - ceramiche raku e terrecotte disseminate nel percorso. Minimo mt. 5x4.

Trenta raggi convergono in un mozzo
Ed è nel suo vuoto l'utilità della ruota
Si modella l'argilla per farne un vaso
Ed è nel suo vuoto che il vaso ha utilità
Si costruisce una casa e si fanno porte e finestre
Ed è nei suoi vuoti l'utilità della casa
Ciò che otteniamo è qualcosa
Ma è grazie al non-essere che è di qualche utilità.
Lao zi, Tao tê ching - Il libro della Via e della Virtù
Wu You, nella filosofia cinese indica con precisione che il vuoto costituisce parte integrante e funzione costitutiva del pieno.
Utilizzando l'esempio del vaso: facile è vedere il vuoto del vaso, difficile è ammettere che tale vuoto costituisce il vaso al pari del pieno. La capacità di cogliere la necessità del vuoto per la costituzione di ogni cosa rappresenta per i taoisti la conoscenza suprema ..La natura dialettica del vuoto: la diminuzione e l'accrescimento, il pieno e il vuoto, le tenebre e la luce, tutto questo agisce giorno dopo giorno ma nessuno ne vede il travaglio. (cicli naturali)

È' il vuoto a rendere possibile ogni mutamento, ogni forma; quando si plasma un vaso con la terra - che simboleggia la condensazione della materia - si interviene sul vuoto che lo modella, l'immateriale.

Il cavo è la ricettività, il ventre creativo femminile se è concavo, il nutrimento se è convesso, il vuoto è la mater, grotta, abbraccio, il rotondo, è il tempo; la materia è lo spazio.
Mara Ruzza 2009

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login