Tempo nella Vita e Vita nel Tempo
Mostre, Firenze, 14 January 2017
Etoile Toy/ Visual Arts Florence
Rassegna di Arti Visive promossa dal Florence Dance Center diretto da Marga Nativo
Tempo nella Vita e Vita nel Tempo
Mostra personale di Fulvio Rottichieri
14 gennaio - 14 febbraio

A cura di Daniela Pronestì

Opening sabato 14 gennaio ore 18.30
Florence Dance Center - Via Borgo Stella 23 r / Firenze

Performance a cura di FloDance Corps

Rassegna realizzata in collaborazione con:
La Toscana - rivista mensile di arte e cultura generale
Incontri con l’Arte - rubrica di approfondimento culturale a cura di Fabrizio Borghini


Al Florence Dance Center diretto da Marga Nativo (Firenze, via Borgo Stella 23 r) prosegue la rassegna di arti visive Etoile Toy/ Visual Art Florence, realizzata in collaborazione con la curatrice e storica dell’arte Daniela Pronestì. Ideata da Mario Mariotti nel 1987, la rassegna coniuga arte e danza in una performance realizzata in armonia con le opere esposte.
Il nuovo appuntamento espositivo vede protagonista l’artista milanese Fulvio Rottichieri con il progetto Tempo nella Vita e Vita nel Tempo, titolo scelto anche per l’esposizione fiorentina.
Da sempre attento ad avvalersi della fotografia come strumento di conoscenza dell’uomo e dei suoi spazi vitali - dal paesaggio urbano all’ambiente naturale -, in questo ciclo di opere Rottichieri indaga il concetto di tempo, mettendo in rapporto la qualità istantanea dell’immagine fotografica e il perenne fluire degli eventi umani e naturali. A questo proposito, l’artista distingue tra un tempo fotografico “misurato dalle fotocamere in secondi e frazioni di secondo” e un tempo “assoluto ed infinito” che abbraccia la vita presente, passata e futura dell’uomo, ponendosi sia come dimensione interiore dell’individuo sia come insieme di accadimenti che descrivono in maniera oggettiva la storia dell’umanità e il suo cammino evolutivo. In altre parole: se la fotografia cattura la brevità di un attimo bloccandolo nella fissità dell’immagine, Rottichieri “rimette in moto” questa temporalità “congelata”, riconnettendola con la concezione dinamica del tempo. Un risultato raggiunto contrapponendo alla staticità del paesaggio naturale - una marina al tramonto, un notturno al chiaro di luna, uno scenario dall’atmosfera surreale - i passi di danza delle ballerine, espressione di un movimento che rimanda al continuo divenire delle cose. Come nota l’artista, prolungando i tempi di esposizione è possibile “cogliere e dilatare” l’istantaneità di un gesto, la successione di fasi che scandiscono un movimento, rendendo “lungo” un tempo di per sé breve e difficilmente percepibile dall’occhio umano; al contrario, l’obiettivo che immortala uno spettacolo naturale concentra nell’istantaneità dello scatto un tempo indeterminato ed illimitato. E’ un modo per riflettere sul medium fotografico, considerandone le specificità linguistiche e quasi forzandole per ampliare i confini semantici dell’immagine. Ne deriva un uso espressionistico del colore e della luce, che prevede l’alternanza di toni notturni e tinte sature, bianchi luminosi e neri profondi, ampie zone monocrome e “pennellate” di luce.
Come sempre al Florence Dance Center, anche in quest’occasione l’inaugurazione della mostra sarà arricchita dalla performance del corpo di ballo della scuola (FloDanceCorps).
www.florencedance.org info@florencedance.org

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Dopo la formazione artistica all’Accademia di Belle Arti di Brera e alla Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, Fulvio Rottichieri ha studiato informatica all’Università Cattolica nel capoluogo lombardo. Tra le mostre più recenti si segnalano: 2015, Genova, Satura Art Gallery, Time in Life, Life in Time; 2015, Capalbio, SpaziOfficina Castello Aldobrandeschi Collacchioni, Emozioni d’Arte; 2016, Milano, Circuiti Dinamici, Tempo nella Vita e Vita nel Tempo. Tra le partecipazioni ad altri eventi espositivi si ricordano: 2015, Firenze, On Art Gallery, Sentire il viaggio; Milano, MIA Fair - Milan Image Art Fair; Milano, Arte per l'Opera; Venezia, Photissima, Chiostro dei Frari San Polo; Parma, ArtParma Fair. Nel 2015 ha ricevuto il premio della giuria alla Biennale di Genova e si è classificato tra i finalisti del premio Dramatis Personae (Milano, Spazio E). Nel 2016 ha vinto il premio Dramatis Personae (Napoli, Castel dell’Ovo) per la sezione fotografia.

www.arteXumani.it fulvio@arteXumani.it fulvio.rottichieri@gmail.com

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login