ROSSORAME (A.Pagliarello) sarà presente alla
Art&fortE stARt Biennale - Venezia
con la nuova serie Teoresi 2007 Art&fortE stARt Biennale
SPAZIOEVENTI Mondadori
1345 San Marco – VeneziaVernissage 4 agosto 2007 ore 19.00ROSSORAME
Italiano – Espanol
www.rossorame.it
http://cercasicritico.blogspot.com/search/label/1%20italiano
(progetto CercasiCritico)
http://rossorame.blogspot.com/ (blog)
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La serie ‘Teoresi 2007’ si articola in diversi gruppi di opere, il cui comune denominatore è il viaggio, sia esso reale oppure interiore, inteso alternativamente come assimilazione del ricordo, produzione del ricordo e anticipazione prospettica del ricordo.
In uno spazio completamente assente, talmente vuoto da falsare o meglio ‘falsificare’ le prospettive e le posizioni, i protagonisti di Teoresi galleggiano lievi e sembrano sorvolare i propri pensieri, con le braccia distese ma non arrese, accoglienti e ricettive, come ignari interpreti di un’idea.
Sono originali unici e possiedono tutti un nome che li concretizza, un nome che li eleva e li identifica nella comunità, esattamente come le persone semplici e straordinarie.
Corpi essenziali e vulnerabili, essi difendono le individuali nudità intarsiandole di immortali opere d’arte, tatuate sulla pelle come indelebili ricordi di viaggio e di esperienza.
Lo stupore dell’immobilità, carpita con un indiscreto fotogramma, non ferma il proseguimento del volo verso il successivo infinito e l’assenza di gravità è impalpabile metafora di se stessa.
Figure volanti, affrontano i propri viaggi guardando lontano invisibili orizzonti. Sospesi in una apparente staticità, sono invece contratti e concentrati sul volo stesso e sulla direzione, a volte spensierati, a volte impensieriti.
Non involucri o copie di esseri umani bensì uomini e donne perfetti, levigati e depurati dalle umane imperfezioni e vestiti solo di riferimenti, citazioni e monumentali opere d’arte, amate nei luoghi d’arrivo divenuti nuovi luoghi di partenza e stampatesi involontariamente sulla pelle.
Con l’anima ben nascosta all’interno, esplorano, si inseguono, si cercano e a volte si troveranno.
Rossorame (A.Pagliarello) nasce a Nichelino, nel torinese, ma sin dall’età di dieci anni vive e lavora a Firenze.
Nella nuova serie ‘Teoresi’, i lavori improntati sulla manipolazione digitale, sono il prodotto evolutivo dell’accurata ricerca, effettuata negli anni precedenti, con le elaborazioni fotografiche.
Ad esempio, rispetto alle immagini di ‘Occhio Meccanico’ o delle ‘Visiones de viaje, con alegre musica latina en el aire, en una mananita de verano’, la concettualità contenuta nelle nuove opere è sempre evidente ma meno ingombrante; si avverte una formulazione più sottile delle domande e delle risposte.
Già nei due brevissimi clip di videoarte realizzati nel 2004 ‘Eolo sospirando vaga’ ed ‘Eolo sospirando divaga’, nonostante abbia affrontato il tema emozionale in modo diretto, quasi violento, non sfugge la potente positività del messaggio di entrambi.
L’artista certo non dimentica il primo strumento espressivo della pittura, sempre prediligendo l’astratto informale, talvolta unito ad una personale interpretazione della poesia visiva, autodefinita ‘poesia verticale’, utilizzando testi nudi oppure scritti di propria composizione adolescenziale.
Anche sulle tele, le opere di Rossorame sono orgogliosamente coltivate e, dai tempi della ‘Trasparenza del felino’ si coglie un progressivo sblocco della gestualità materica e i colori sono più marcatamente vivaci, con interventi e fusioni fra le diverse discipline, affettuosamente amalgamate tra loro.
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La nueva seria 'Teoresi' se articula en distintos grupos de obras, cuyo comun denominador es el Viaje, sea ello real o bien interior, entendido alternativamente como asimilacion del recuerdo, produccion del recuerdo y anticipacion perspectica del recuerdo.
En un espacio completamente ausente, tan vacío de 'falsificar' las perspectivas y las posiciones, los protagonistas de Teoresi flotan leves y parecen volar sobre sus mismos pensamientos, con los brazos extendidos pero no rendidas, perplejos y receptivos, como ignaros actores de un pensamiento.
Son originales únicos y poseen todos un nombre que los concreta, un nombre que los eleva y identifica en la comunidad, exactamente como las personas simples y extraordinarias.
Cuerpos esenciales y vulnerable, ellos defienden las individuales desnudeces taraceandolas de inmortales obras de arte, tatuadas sobre la piel como indelebles recuerdos de viaje y experiencia.
El estupor de la inmovilidad, sonsacado con un indiscreto fotograma, no para la continuación del vuelo hacia el siguiente infinito y la ausencia de gravedad es impalpable metafora de ella misma.
Como figuras volantes, afrontan los mismos viajes mirando lejano los invisibles horizontes. Suspendidos en un aparente estatismo, son concentrados en cambio, sobre el vuelo mismo y sobre la direccion, a veces alegre, a veces preocupados.
No envolturas o copias de seres humanos sino hombres y mujeres perfectas, lisos y solo depurados por las humanas imperfecciones; vestidos de citaciòn y monumentales obras de arte, amadas en los lugares de llegada que se vueltos nuevos lugares de salida y imprimidas involuntariamente sobre la piel.
Con el alma bien escondida al interior, exploran, se siguen, se buscan y a veces se encontraran.
Rossorame -Rojocobre- (A.Pagliarello) Nace in Italia a Nichelino, cerca la ciudad de Torino, pero ya desde la edad de diez anos vive y trabaja a Florencia.
En la nueva seria 'Teoresi 2007', los trabajos son caracterizados de la manipulacion digital y soy el producto evolutivo de la esmerada busqueda, efectuada en los anos anteriores, con las elaboraciones fotograficas.
Por ejemplo, con respecto de las imagenes de 'Ojo Mecanico' o los 'Visiones de viaje, con alegre musica latina en el aire, en una mananita de verano', el contenido conceptual en las nuevas obras siempre es evidente pero menos embarazoso; se advierte una formulacion mas sutil de las preguntas y de las respuestas.
Ya en las unicas dos breves clips de videoarte realizadas hasta ahora, 'Eolo suspirando vaga' y 'Eolo suspirando divaga' del 2004, a pesar de que haya afrontado el tema emocional de modo directo, casi violento, no se puede evitar la potente positividad del mensaje de ambos.
El artista no olvida el primero instrumento expresivo de la pintura, siempre prefiriendo el estilo abstracto informal, a veces unido a una personal interpretacion de la poesía visual, definida por el mismo ‘poesía vertical’, utilizando textos de misma composicion juvenil.
Tambien sobre las telas, las obras de Rossorame estan orgullosamente labradas y, de los tiempos de la 'Transparencia del felino' se coge un progresivo desbloqueo de la gestualidad materica y los colores son mas marcadamente vivarachas, con intervenciones y fusiones entre las diferentes disciplinas, amalgamad ‘afectuosamente’ entre ellos.
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