Niente mi pettina meglio del vento
Mostre, Cagliari, 28 September 2012
Si inaugura venerdì 28 settembre alle ore 19.30 presso il Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello San Michele la mostra Niente mi pettina meglio del vento, promossa dall'associazione Art Meeting&Prometeo in collaborazione con A.S.A.A. - associazione sostegno alopecia areata, Art Caffè London e Agorà.
L’evento, che prende il nome dalla celebre frase di Alda Merini, nasce dall’idea di Maria Jole Serreli e si propone di sensibilizzare la comunità su una patologia che riscontra una grande diffusione, ma di cui si parla veramente di rado.

Niente mi pettina meglio del vento si propone di dare visibilità all’alopecia attraverso l’arte, esplorando ed elaborando le problematiche profonde ad essa connessa nel tentativo di informare la comunità e infondere un senso di fiducia e coraggio in chi ne viene colpito.

Il progetto è stato avviato nell’aprile del 2012 con la pubblicazione di un bando finalizzato alla selezione di opere pittoriche e fotografiche, rivolto a tutti gli artisti che sensibili al tema volessero presentare un’opera interpretando liberamente la frase di Alda Merini che da il nome all’iniziativa.

La mostra sarà solo la prima tappa di una serie di eventi itineranti che dopo Cagliari avranno luogo in tutta la Sardegna.
Una volta concluso il percorso isolano la mostra andrà avanti nel resto d’Italia, inizialmente a Udine e Milano, successivamente in Europa.

Durante il suo itinerario la mostra sarà accompagnata da un progetto di indagine conoscitiva sull’alopecia curato dall’associazione di promozione sociale Agorà insieme all’associazione Art Meeting.

Artisti:
Adriano Demofonti, Tonino Mattu, Tiziana Pili, Michele Melis, Annalisa Blandamura, Michele Deidda, Anna Marchi, Marco Novello, Cristina Masi e Andrea Torrini, Rossana Corti, Libero Salvatore Mura, Elena Faleschini, Damyan Komel, Lady Brush, Fernanda Quaglia, Cinzia Carrus, Daniele Colombo, Fabio Costantino Macis, Maria Jole Serreli e Fabrizio Pittalis.

Evento promosso da: Art-Meeting&Prometeo
in collaborazione con:
Art Caffè London e ASAA - Associazione Sostegno Alopecia Areata

A cura di Maria Jole Serreli (coordinatrice artistica) e Francesca Fadda (responsabile progetto), collaborazione di Andrea Aversano e Maria Grazia De Vita


Luogo: Cagliari, Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello San Michele

Inaugurazione: venerdì 28 settembre h. 19.30

Presentazione di Daniele Orlando (Presidente ASAA – Associazione Sostegno Alopecia Areata)

Periodo: dal 28 settembre al 28 ottobre 2012
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. Lunedì chiuso.
Ingresso 3 euro - esclusa inaugurazione-

Catalogo multimediale: Niente mi pettina meglio del vento, a cura di Andrea Aversano

Eventi collaterali:
"La Ragazza senza capelli. Una storia di Alopecia Areata" - lettura di Noemi Medas, dedicata a bambini, bambine e adulti –
Domenica 30 settembre 2012 ore 18:00
Centro Comunale d’Arte e Cultura Castello San Michele.

Informazioni: 3472114917, 3484795744 -www.artmeetingitalia.com - nientemipettinamegliodelvento@gmail.com

Commenti 2

Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo
Gianpaolo Marchesi
12 anni fa
Complimenti e un grande in bocca al lupo.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login