Casting Shadows
Mostre, Firenze, 01 January 1970


La Galleria SACI è orgogliosa di presentare la mostra e performance:

“Casting Shadows”
Fotografie, video e performance degli artisti britannici Joel Gray e John Taylor.

14 Settembre - 1 Ottobre, 2010

Martedì 14 Settembre, 19:30 ~ Casting Shadows: Fotografie e video di una performance degli artisti britannici Joel Gray e John Taylor. Gli artisti saranno presenti per discutere la loro performance del giorno successivo. GALLERIA SACI (Via Sant’Antonino 11).

Mercoledì 15 Settembre, 19:30 pm ~ Performance con Joel Gray, John Taylor e modella Jennifer Mututelli nel Palazzo Jules Maidoff for the Visual Arts (Via Sant’Egidio 14).


Joel Gray vive e lavora a Londra. Il suo lavoro esplora le possibilità espressive, dalla scultura alla performance, spaziando da oggetti scolpiti a mano nel marmo a interventi sociali collaborativi. Suoi lavori sono stati in mostra alla ICA di Londra, nel Tate Modern e nel British Museum. Il più recente lavoro di Joel Gray invita lo spettatore ad entrare nell’ambiente di lavoro dell’artista, rivelando al contempo i processi dell’artista, i desideri dello spettatore e del corpo.

Il lavoro che verrà presentato nel Palazzo Jules Maidoff si ispira all’osservazione di Wyndham Lewis, secondo cui 'l’Italia rinascimentale era con esattezza una sorta di Los Angeles, in cui si provavano scene storiche, antichi edifici venivano imitati e rimessi in piedi alla buona, e in cui venivano ricostruiti i crimini drammatici.' L’architettura, la scultura, il teatro e la pittura, così come i film di Hollywood, sarebbero tentativi di rimembrare e registrare questi momenti storici, creando, ricreando ed emulando il mito e la storia.

John Taylor vive e lavora a Pietrasanta, Lucca. Al momento sta svolgendo ricerche sulla percezione della scultura, e più specificamente della figura umana, nell’arte occidentale ─ l’origine delle immagini e come furono concepite emotivamente, fisicamente e artisticamente.

Taylor ha ottenuto la sua Laurea in Lettere dalla Royal Academy or Art di Londra, ed è stato un Rome Scholar nella British School of Rome. Ha esibito le proprie opere negli Stati Uniti, a Londra, Roma, Firenze, Berlino e altrove.

Il lavoro che presenterà in questa occasione darà la possibilità allo spettatore di osservare come “fissare” nel tempo un momento tridimensionale, “Nella scultura possono essere presenti l’interno, l’esterno, la luce, l’ombra, il colore, le emozioni e, soprattutto, il tempo.”

La Galleria SACI è aperta dal Lunedì al Venerdì ore 9-19, sabato e domenica ore 13-19.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login