Mostre, Firenze, 11 January 2010
11 – 20 gennaio 2010
Inaugurazione mostra alla presenza dell’artista: lunedì 11 gennaio ore 19:30
● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ● ●

Ufficio Stampa: CECILIA MORANDI, cell. 338 8827493

ESPOSIZIONE A CURA DI: LAURA VILLANI




Alessandro Mendini – Proust Histoire (1976 – 2010) è il primo appuntamento di un progetto espositivo ideato dall’architetto Laura Villani, appositamente per SACI e che ha per tema generale il design nelle sue molteplici declinazioni attraverso la presentazione di un unico oggetto artistico, centro fisico e mentale della mostra.

La mostra, evento collaterale di Pitti Uomo, vuole illustrare in modo paradigmatico, anche grazie ad un incontro con l’artista aperto alla città di Firenze in occasione dell’inaugurazione della mostra (lunedì 11 gennaio ore 19.30), la genesi progettuale, le implicazioni filosofiche, le tappe storiche che hanno portato alla creazione di un oggetto di design di culto e di congiunzione tra il mondo del design, della moda e dell’arte.
● ● ●
Lo Studio Art Centers International (SACI) è una fondazione americana senza scopo di lucro, riconosciuta in Italia dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. La scuola è stata fondata nel 1975 come programma universitario americano d'arte aperto a studenti di tutto il mondo.
La SACI è affiliata alla Bowling Green State University ed è riconosciuta dalla National Association of Schools of Art and Design (NASAD) negli U.S.A., e dall'International Association of Independent Schools of Art and Design (AIAS) in Europa.
Nel 1999 la SACI ha acquistato a Firenze, sotto l’egida del Ministero dei Beni Culturali, il Palazzo dei Cartelloni (in via Sant’Antonino 11), che ospita la sede principale della Scuola. Da gennaio 2010, parte delle attività, fra cui il dipartimento di Design, verranno distaccate nel nuovo edificio di proprietà della SACI, in via Sant’Egidio 14, il SACI Jules Maidoff Palazzo for the Visual Arts

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login