Work in progress/artist in residence
Residences, Firenze, 01 July 2009
Fino al 18 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 19.30 alle 22.30 la piazza della Biblioteca si trasformerà in uno studio a cielo aperto dove l'artista selezionato realizzerà una sua scultura, e il pubblico, giorno dopo giorno, potrà seguire la nascita di un'opera d'arte ed avvicinarsi al mondo dell'arte contemporanea e ai suoi segreti.

L'opera realizzata verrà poi battuta all'asta il 13 settembre alle ore 19.00 e il ricavato verrà donato all'Accademia delle Belle Arti dell'Aquila.

Per questa prima edizione l'artista selezionato è Fabrizio Pozzoli, nato a Milano nel 1973 dove vive e lavora. Dagli ultimi anni novanta lavora a sculture metalliche tridimensionali, realizzate in filo di ferro intrecciato, generalmente trattato per evitare l'ossidazione, ma a volte lasciato alla corrosione della ruggine.

Pozzoli lavora senza studi preparatori, senza supporti intorno a cui lavorare, semplicemente intessendo con ammirevole pazienza chilometri e chilometri di filo. La prima domanda che si pone chi si trova davanti una sua scultura solitamente è: come ha potuto realizzarla? E' questa quindi una grande occasione per poter assistere a questa magia, poter seguire la nascita di una delle sue figure complesse ed enigmatiche. (www.pozzoart.com)

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login