MAD’12 Artisti “in Panchina”
Mostre, Latina, 07 July 2012
Sabato 7 luglio 2012 alle ore 10,30 inaugurazione di MAD’12 Artisti “in Panchina” a CapoPortiere, progetto artistico di un’opera estemporanea dedicata al mare e,in particolare, all’arredo urbano della marina di Latina, a cura di Fabrizio Ballerini e Fabio D’Achille.
Tutto passa attraverso un’idea di valorizzazione e riqualificazione del lungomare della città.
L’Associazione culturale MAD, con il patrocinio del Comune di Latina, propone il progetto “MAD- Arte in Panchina” che prevede la realizzazione d’interventi artistici di arte contemporanea nello spazio pubblico del belvedere della marina di Latina
Scoprire e coprire il lungomare con l’arte contemporanea attraverso dodici artisti, i quali adageranno la loro arte sulle panchine all’interno del contesto urbano di Piazzale G. Loffredo.
L’idea è di creare un contributo per la realizzazione di un intervento artistico/decorativo destinato a quel sito e al suo arredo urbano finalizzato al rifacimento delle 12 panchine, in un‘ottica di arte contemporanea caratterizzata dalla temporaneità.
Il tema è riconducibile alla marina, al mare. Si realizzerà l’occasione per un incontro reale fra gli artisti del territorio e la città di Latina, tra la ricerca personale dell’artista e le esigenze di una fruizione collettiva.
"La città di Latina ha un forte legame con l’elemento acqua, elemento presente fin dalla sua fondazione e nella sua struttura ricca di canali. Dal cuore della città parte una direttrice (via del Lido) che sfocia qui, in questo luogo affacciato sul mare dove dodici artisti si sono adoperati per la riqualificazione delle panchine presenti nel piazzale. Il tema loro affidato è quello del mare, e proprio la posizione delle panchine sembra continuare la strada che porta ad esso. Ognuno di essi lo ha interpretato in maniera diversa, in base alla propria sensibilità e segno stilistico: il mare/panchina come luogo di incontro o riflessione; sono state rievocate le onde del mare, anche in rapporto alle onde sonore; la silhouette del lungomare, e sottolineato il legame con la natura. Gli artisti si sono confrontati con il territorio e nello specifico con il mare, che da sempre esercita una profonda attrazione sull’uomo, e dopo giorni di intenso lavoro hanno dato vita a delle opere per la loro città che sicuramente renderanno più piacevole un momento d’incontro, di passaggio, di sosta, di riflessione, delle opere rivolte alla collettività".
Marilena Di Prospero (Critica e Storica dell’arte)

Gli artisti coinvolti sono:
1. ANDREOCCI Tommaso
2. CATALANO Dino

3. FRISINA Daniele

4. FRUMENTI Massimiliano

5. GNACCARINI Aldamaria

6. HESSELINK Lucia

7. MAMONE Antonella

8. MANZETTI Alberto

9. PATANE’ AnnaLaura

10. REALE ALESSANDRO

11. TOZZI Angelo

12. UGO Marco




Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login