30/10/2010 - 14/11/2010 Modena
Un'installazione che si impone alla vista dei passanti, per i colori, per i soggetti, per la suggestiva composizione. È Lovely Green, ideata e realizzata dall'artista Eugenia Trotta, l'installazione modulare ad incastro che accosta pezzi dalla forma inequivocabile delle rotondità femminili, ma che suggeriscono, pezzo per pezzo, linee d'ispirazione orientale. Una cornice di neon impone alla composizione gli spiccati toni del verde.
Nata nella provincia di Salerno, l'artista Eugenia Trotta vive e lavora a Modena, dopo avere frequentato l'Accademia di Belle Arti di Napoli. Eclettica, l'artista si laurea in pittura sperimentale nel 2006, ma nella città emiliana trova il panorama stimolante per emergere con installazioni, con sculture e con l'ideazione di cortometraggi.
Dall'incontro con Latelie, teatro suggestivo delle opere pittoriche dell'artista Luca Braglia, nasce l'idea di proporre Lovely Green a Modena, in pieno centro storico, emblematicamente a chiusura del mese di ottobre, dedicato alla lotta contro il tumore al seno.
Le forme protagoniste dell'installazione richiamano alla femminilità in una chiave incentrata sulla donna stessa, che emerge grazie all'associazione con il colore verde del neon, simbolo dell'autoconservazione e della capacità di amare se stessi, oltre che esplicito richiamo ad una realtà naturale e armonica. La moltiplicazione della medesima forma morbida realizza un'opera che si fa forte della modularità: elementi significanti si organizzano per creare un paradigma di significato più ampio. Se il tempo inevitabilmente modifica il corpo, con Lovely Green Eugenia Trotta scatta un'istantanea che fotografa la figura femminile quale realtà “evergreen”, in una sempreverde giovinezza.
Esempio d'arte, Lovely Green di Eugenia Trotta evoca sensazioni che scaturiscono dall'approccio con il panorama profondo e personale dello spettatore.
Commenti 1
Inserisci commento