mostra « Bad Girls : good girls go to heaven, bad girls go everywhere »
Mostre, Genoa, Genova, 23 February 2010




Caterina Gualco e Clelia Belgrado sono liete di annunciare la mostra « Bad Girls : good girls go to heaven, bad girls go everywhere », che si inaugurerà nei due spazi di Piazza Invrea a Genova, martedì 23 febbraio 2010 dalle 18:00 alle 21:00.
L'idea di una mostra insieme é nata non solo dalla posizione delle due gallerie che si affacciano su Piazza Invrea, nel cuore di Genova, a un passo da Piazza San Lorenzo, ma anche dal desiderio di continuare il lavoro di sinergia che le gallerie genovesi stanno portando avanti da qualche tempo.

Saranno presenti in mostra 43 artiste: Marina Abramovic, Vanessa Beecroft, Connie Bellantonio, Stefania Beretta, Daniela Carati, Silvia Camporesi, Sandra Chiesa, Alessia De Montis, Niki De Saint-Phalle, Tracy Emin, Ivana Falconi, Limbania Fieschi, Francesca Galliani, Nan Goldin, Zoé Gruni, Dorothy Hong, Carla Iacono, Mirta Kokalj, Noris Lazzarini, Silvia Levenson, Manon, Federica Marangoni, Mary Ellen Mark, Malena Mazza, Paola Mongelli, Charlotte Moormann, Shirin Neshat, Anna Oberto, Yoko Ono, Meret Oppenheim, Orlan, Gina Pane, Alessandra Pedonesi, Carol Rama, Elettra Ranno, Bettina Rheims, Gretta Sarfaty, Carolee Schneemann Sandy Skoglund, Berty Skuber, Kiki Smith, Alessandra Vinotto, Laura Zicari
Sono tre generazioni di artiste contemporanee, il cui lavoro si muove fondamentalmente nell'ambito dell'installazione, della performance, della fotografia e del video accomunate da una energia specificamente femminile.
Scrive Viana Conti: "Dare appuntamento in galleria alle cosiddette Bad Girls della storia dell'arte, non intende ricalcare la formula glamour di una compilation musicale, di un film di richiamo erotico, di un serial televisivo, di un disinibito affondo letterario... ma intende dare immagine a una provocazione autoironica, storicamente e visivamente ben architettata dalle galleriste Caterina Gualco, attiva dagli anni Settanta, e Clelia Belgrado, di una generazione successiva, interessata alla storia e alla contemporaneità del linguaggio fotografico. La donna, tendenzialmente oggetto di rappresentazione, qui è finalmente soggetto; prendendosi ora la libertà di volgersi verso qualsiasi interesse, si dispone alla ricerca di un'autorappresentazione di ordine ontologico, in cui la propria immagine non cessi di illuminare gradualmente una realtà interiore ancora oscura: la propria. Questa rassegna multimediale al femminile, un po' anarcoide, un po' canzonatoria, senz'altro politicamente scorretta, muove dagli anni Quaranta per arrivare fino ad oggi".
E le nostre Bad Girls, potrebbero tutte dire con Mae West - la vessillifera delle cattive ragazze : «When I'm good, I'm very good, but when I'm bad, I' m better ».

Catalogo con testo di Viana Conti in galleria.
Durante la mostra, che continuerà fino al 30 marzo 2010, saranno organizzati incontri e proiezioni video, in data da comunicare.


Dal 23 febbraio al 30 marzo 2010
Inaugurazione martedì 23 febbraio dalle 18:00 alle 21:00

Con il sostegno di



UnimediaModernContemporaryArt
Palazzo Squarciafico - Piazza Invrea 5 B - 16121 Genova
http://www.unimediamodern.com tel. +39 0102758785 - 3482834094
orario: dal lunedì al sabato dalle 15:30 alle 19:30 - mattino e festivi su appuntamento

VisionQuesT gallery
Piazza Invrea 4r
16123 Genova
http://www.visionquest.it tel. +39 010265629 - 3397534993
orario: da mercoledì a sabato dalle 15:30 alle 19:30 - mattino e festivi su appuntamento

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login