L'incontro annuale Feltrosa nel 2011 si terrà a Gambettola, nel centro culturale Fabbrica, voluto da Angelo Grassi come sede di attività culturali legate all'arte ed al design.
Gambettola è il centro europeo del riuso dei materiali ferrosi, ed ha una lunga storia di raccolta e riciclo di stracci e altri materiali.
29 aprile - 3 maggio 2011
Fabbrica
Incontro annuale promosso dallF0; associazione culturale Coordinamento Tessitori in collaborazione nel 2011 con Fabbrica di Angelo Grassi e l'Accademia di belle Arti di Bologna
Esposizione: Assonanze, il feltro oggi fra arte e coscienza ambientale.
Nella terra del riuso, centro europeo della rottamazione, due elementi fortemente caratterizzanti il territorio, la rottamazione ferrosa e la produzione della canapa, hanno lasciato un preciso segno nella tradizione locale: la stampa a ruggine.
Nel progetto didattico, coordinato da Vanna Romualdi e Manuela Candini per l’Accademia di Belle Arti di Bologna, da Gianna Scoino e Fabrizio Lucchesi per l’Accademia di Belle Arti di Firenze, alcuni elementi fondanti la storia tessile locale, come la raccolta degli stracci, la produzione della canapa e la stampa a ruggine, sono punto di partenza nella ricerca visiva degli studenti.
La sperimentazione di materiali, strumenti e processi ha potuto così ritrovare continuità storiche e contaminazioni linguistiche capaci di parlare al contemporaneo.
Accompagnata da interventi della scuola di danza contemporanea Collettivo Duende di Bologna – opere selezionate dal concorso: Vestiti, figure della protezione, rituali di vestizione
Per ulteriori informazioni contattare:
Coordinamento Tessitori Cp. 543 Fi Centro 50123 Firenze tel/fax: 055.224 941 mobile: 338.67 69 055 e.mail: evabasile@feltrosa.it
http://www.evabasile.it/felt/feltrosa2011-mostre.html
Commenti 0
Inserisci commento