CONTRASTED/ MATERIA INSTABILE
Mostre, Arezzo, 11 June 2010
A CURA DI MATILDE PULEO

GALLERIA COMUNALE - PALAZZO CHIANINI-VINCENZI

Via Andrea Cesalpino 15
52100 Arezzo
+39 0575302727, +39 0575377500
www.megamega.it
www.comune.arezzo.it

Secondo appuntamento del progetto CONTRASTED, venerdì 11 giugno alle h.18,00, nei locali di Palazzo Chianini-Vincenzi si inaugura l’opposizione tra Sandra Tomboloni e Virginia Lopez, dal titolo MATERIA/INSTABILE a cura di Matilde Puleo.

Per evidenziare le infinite possibilità poetiche delle antitesi, CONTRASTED cerca di suscitare un dibattito sulle opposizioni e sull’ampio spettro di antinomie in arte affinché si possa comprendere che i contrasti e le opposizioni nette sono solo un metodo eccessivamente semplice di rapportarsi al reale.
Questo secondo contrasto sarà dunque quello che Sandra Tomboloni e Virginia Lopez sapranno presentare in merito alla questione relativa alla resa materiale della realtà. Oggetti costituiti dal celebre pongo della Tomboloni, sempre in bilico tra materia colorata e precaria sostanza delle cose, sfidano gli evanescenti soggetti ricavati dalle fotografie preservate con la cera della Lopez. Alla luce di un contrasto tra l’evidenza e il risultato, le opere delle due artiste cercano d’indagare da due punti di vista diversi l’aspetto ambiguo della tridimensionalità. Una doppia e differente modalità di sfuggire ai canoni tradizionali del sistema cartesiano dove materialità e instabilità diventano categorie affettive prima d’essere sensoriali.

CONTRASTED è un progetto che per la stagione 2010 intende presentare alcune mostre personali ospitate a due a due contemporaneamente nello stesso spazio, al fine di far dialogare due ipotesi di ricerca artistica apparentemente lontane e tra di loro opposte.

Sandra Tomboloni, nasce a Pelago, Firenze, nel 1961. Vive e lavora a Firenze.
Mostre personali recenti: 2010 Fiabe in scatola "Prezzemolina", centro culturale villa Smilea, Montale (PT) a cura dell'associazione culturale “Arte in Erba”; 2005 Between and Underneath, Cantieri Goldonetta, Firenze; 2004 Lost and Found (Oggetti smarriti), Hudson Valley Center for Contemporary Art, Peekskill, New York; 2000 Mostra-Laboratorio, Centro Pecci per l’Arte Contemporanea, Prato
Mostre collettive recenti: 2006 Reverence, Hudson Valley Center for Contemporary Art; 2004 Minyonies, a cura di Maria Luisa Frisa e Giuliana Altea, Scuola Elementare Sacro Cuore, Alghero; Small Treasures, Galleria Biagiotti Progetto Arte, Firenze; A.I 20 Artiste Italiane nel Ventesimo Secolo, a cura di Elena Lazzarini e Pier Paolo Pancotto, Palazzo Mediceo di Seravezza, Lucca

Virginia Lopez è nata nel 1975 a Gijón (Spagna). Vive e lavora a Firenze
Mostre personali recenti: 2010 “Animula” Galeria Dasto, Oviedo, Spagna. A cura de Ivan Dasto.
2009 “Sospensione” Dora Diamanti Arte Contemporanea, Roma. A cura di Micol Di Veroli; “Visivagante” Galleria Tornabuoni, Firenze. A cura di Matilde Puleo. Mostre collettive recenti: 2010 “Jóvenes valores del arte asturiano” Sala d’Arte Van Dyck, Gijon, Spagna; “StART Point 2010”, Galleria Varart, Firenze. A cura di Laura Vecere e Gianni Pozzi (ABA); 2009 “DiArte 6°edizione Digiarte” Centro Espositivo Antonio Berti. A cura di Lorenzo Guasti. Fi; “Lo stato dell’arte” galleria Obraz, Milano. A cura di Loris de Falco; “Animali fantastici-Bestiario d’artista” Museo Santa Caterina, Treviso. A cura di Chiara Casarin; “Passeggiate fiorentine” galleria Babele, Firenze; “Futuribilis”, Accademia di Belle Arti di Firenze. A cura di Andrea Granchi e Federico Gori

MEGA+MEGA centro d’arte contemporanea, favorisce i processi creativi e la trasformazione della pratica artistica, promuovendo l’arte come occasione di crescita, di promozione e valorizzazione delle risorse locali.
MEGA+MEGA utilizza il linguaggio dell’arte contemporanea e l’esperienza dell’arte relazionale per sondare il concetto di identità e i rischi dell’esclusione. Le mostre si articoleranno negli spazi espositivi di palazzo Chianini-Vincenzi nei quali i 6 artisti definiranno ambienti e sguardi complementari che concorrono ad esprimere una visione unitaria intorno all’universo complesso e multiforme dell’arte contemporanea.


Ingresso gratuito


Date: 11 giugno– 11 luglio 2010
Sede: Palazzo Chianini-Vincenzi
Via Cesalpino, 15 Arezzo
orario apertura: venerdì h. 16,00 – 19,00// sabato e domenica h. 10,30 – 12,30 e h. 16,00 – 19,00
Info: www.megamega.it/ mega@megamega.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login