Catalogo del Premio Combat 2010. Ed. Sillabe.
Testi critici, Livorno, 07 May 2010
Primo interessante appuntamento a Livorno con uno dei premi di pittura contemporanea che intende promuovere la conoscenza di artisti under 50 e under 25 anni a livello nazionale.
Il nome stesso del Premio e lo spirito che lo ha animato ha preso spunto e ispirazione dai Combat film, realizzati dai cineoperatori dell’esercito Americano durante la seconda guerra mondiale, in cui veniva spesso filmato, in prima linea e in diretta, il divenire del conflitto per documentare e mostrare alla popolazione americana ciò che stava succedendo (compresi gli episodi più cruenti). Questo l’obiettivo del concorso, perfettamente centrato: scendere in prima linea e cercare, in ambito pittorico, i diversi percorsi all’interno del panorama artistico italiano attuale e allo stesso tempo documentare la sua evoluzione.
Ciò che ha caratterizzato il Premio Combat è stata la scelta di affidare a sei esperti d’arte italiani il difficile compito di selezionare per aree geografiche, tra più di 560 opere, gli 80 artisti della mostra finale (65 di pittori under 50 e 15 degli under 25) e i 40 artisti segnalati, monitorando di fatto con precisione la ricchezza delle diversità culturali del nostro Paese e creando, attraverso il catalogo, un sorta di breviario dell’emergente pittura italiana contemporanea.
Il volume è curato da Paolo Batoni, Presidente dell’Associazione Culturale Blob ART di Livorno che ha organizzato l’evento.

www.sillabe.it

Visita il sito ufficiale dell'evento www.premiocombat.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login