Evento espositivo promosso dall’Accademia di Belle arti di Firenze, sotto il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, con i contributi della Regione Toscana e della Provincia di Firenze
28 maggio ore 18. Virginia Lopez e Julia Landrichter alla Galleria Varart.
Via dell'Oriuolo, 47-49 r
Firenze.
varart@tin.it
Programma:
Venerdì 21 maggio
ore 17,30, Accademia di Belle Arti, inaugurazione a seguire visite alle rassegne al Museo degli Innocenti, al Museo Archeologico, alla galleria Via Larga e al Corridoio Mediceo.
Martedì 25 maggio
Ore 18,00, ex Leopoldine, piazza Tasso, inaugurazione di Traiettorie/Città delle arti ( Accademia di Belle Arti, Conservatorio Musicale L. Cherubini, ISIA )
( a cura di Andrea Granchi e Giuliana Videtta )
Ore 21,00, Chiostro dell’Accademia di Belle Arti, La Compagnia dell’Atto comico, della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti, presenta Lavannare, tratto da, La gatta Cenerentola di Giambattista Basile.
Venerdì 28 maggio,
ore 18,00, Inaugurazione delle mostre ospitate nelle gallerie cittadine: Biagiotti, La Corte, Santo Ficara, Frittelli, Il Ponte, Studio 70 rosso, Varart, Vianuova
sabato 29 maggio,
ore 18,00, Inaugurazione della mostra allestita presso il Centro per l’arte contemporanea L. Pecci, Prato ( spazio collezione ). In contemporanea, negli spazi della Project room del Museo, inaugurazione della mostra di Thom Puckey e Jan van der Ploeg
sabato 5 giugno
ore 17,30, Le Pagliere, Viale Machiavelli
Curatori: Gianni Pozzi, Susanna Ragionieri, Laura Vecere
Le Gallerie
Come nella scorsa edizione, un gruppo di gallerie accoglierà, per la durata dell’iniziativa, i lavori dei giovani artisti liberamente scelti dai galleristi medesimi, costruendo, così, una prima interfaccia con il mondo del mercato dell’arte. Le gallerie che hanno aderito sono: Biagiotti, La Corte, Santo Ficara, Frittelli, Il Ponte, Studio Settanta Rosso, Varart, Vianuova.
Eventi collaterali
Dopo il successo dello scorso anno di Open/lezioni in piazza, sarà organizzato un altro ciclo di conferenze serali con una edizione dedicata a MNEMOSINE. Saranno presenti quattro autorevoli voci dell’arte e della filosofia contemporanea: Giulio Paolini, Agamben, Jean Clair, Didi-Huberman, per mettere a fuoco un tema sempre più a rischio: la memoria.
www.accademia.firenze.it
Commenti 0
Inserisci commento