II Mesa Astura.
Lectures, Spagna, Asturias, Gijón, 27 March 2013
La Mesa Ástura è un luogo ideale di riunione, ideata dal Colectivo Interferencias, dove si invita alla riflessione e alla condivisione di progetti ed interrogativi nel tentativo di offrire nuovi punti di vista e possibili risposte ai problemi odierni (identità, economia, sviluppo, tradizioni e patrimonio culturale) che si manifestano a scala locale e regionale (Asturias), ma sempre in rapporto con un mondo ed economia globali.
Think local, act global: oggi giorno, o ti globalizzi o ti globalizzano; la Mesa Astura si propone come un luogo ideale di azione partecipata ed attiva, che, mettendo a fuoco le questioni locali e regionali delle Asturias (valorizzando la sua cultura, identità, memoria e patrimonio), guarda avanti per indagare le future vie di sviluppo all'interno di un contesto globale.
Questa è la seconda edizione della Mesa Astura. Ogni volta i progetti e le persone, associazioni, collettivi artistici... invitati a farne parte, cambiano, in modo di favorire un maggior numero di proposte ed un dialogo più ricco tra i ponenti e il pubblico ospite dell'evento.

Ponenti e progetti della II Mesa Astura :
"Les Fueyes de l'Alcordanza", a cura di Colectivo Interferencias- Proyecto Astura; "PACA_ Proyectos Artisticos Casa Antonino", progetto e presentazione a cura di Virginia Lopez; "Horros: ayalga y arca d'Asturies", conversazione con l' artista autore del video-documentario, Jaime Santos.

Programma mercoledi 27.03.13

I. "Les Fueyes de l'Alcordanza"
Nel 1916, Benito Álvarez-Buylla define l' importante flusso migratorio dalle Asturias in quel periodo “ un gran collettivo di donne e di uomini coraggiosi a cui il paese deve il suo benessere e progresso". Il progetto “Les Fueyes de l'Alcordanza” compilerà, attraverso la tradizione epistolare, i grandi tesori custoditi negli archivi privati e familiari, lettere e ricordi inviati dagli emigrati asturiani, lontani de quella sua Astura natale nella ricerca di una vita migliore.

II. conversazione con Jaime Santos: "Horros: Ayalga y arca d'Asturies"
Jaime Santos, artista audiovisual e giornalista parlerà del suo lavoro "Horros: Ayalga y arca d'Asturies" (titolo in lingua asturiana) un video documentario su questa tipologia archittetonica storica, l"horreo": una costruzione tradizionale per la raccolta dei prodotti agricoli che caratterizza il paesaggio rurale di questa regione del nord della Spagna. Di gran importanza storica e artistica gli "horreos", documentati già dal Medioevo, continuano tuttora ad essere dei grandi sconosciuti per il grande pubblico. Il film sarà distribuito presso scuole, istituzioni e musei della regione (Asturias), tra cui il Centro Niemeyer di Aviles (Asturias).

III. Virginia Lopez: presentazione di PACA_Proyectos Artisticos Casa Antonino
L' artista Virginia López, presenterà il suo progetto PACA_Proyectos Artísticos Casa Antonino, (artist run space) un centro d'arte con sede in una tradizionale "caseria" (fattoria) asturiana, nella zona rurale di Gijón (Asturias) : Un centro di formazione e creazione artistica che offrirà dal 2014 un programma internazionale di micro-residenze artistiche durante i periodi estivi. Tra le diverse attività proposte, uno sguardo particolare sarà rivolto allo studio e valorizzazione del territorio e del paesaggio locale, attraverso la pratica artistica e inter-disciplinare.
___________________________________________________________________________

titolo: II Mesa N42;stura
data: 27.03.2013
orario: 18.00-21.00h
A cura di: Colectivo Interferencias- Proyecto N42;stura
artisti: Colectivo Interferencias, Virginia Lopez, Jaime Santos
Dove, sede: Centro de Cultura Antiguo Instituto (CCAI), Gijón.Calle Instituto, 21. 33201 Gijón, Asturias, Spagna
info: info@proyectoastura.com http://proyectoastura.com

Commenti 3

Associazione Roberta Smedili
11 anni fa
un grande in bocca al lupo
virginia lopez
11 anni fa
virginia lopez Artista
gracias Mirta, un saludo!
Mirta Vignatti
11 anni fa
Mirta Vignatti Artista
MUCHISIMA SUERTE!!! :-)

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login