Alessio Ancillai - videoartista
presentato da
Elena Abbiatici
Atelier Meta Teatro, via Natale del Grande 21, Roma
18 aprile 2010
Ore 18,45
Si fa poesia.
Si fa pittura.
Si fa video-arte.
Alessio Ancillai parte dalla poesia come prima inconsapevole espressione artistica, arriva al video come linguaggio artistico elaborato sulla base degli sviluppi precedenti, mai tradendo un innato spirito poetico.
Grandi Poeti hanno sempre influenzato Grandi Artisti.
Ma la questione non è penetrare nelle recondite corde emozionali e visive di Alessio – che si può scommettere essersi a lungo abbeverato dai “Maestri” – quanto cercare di capire il perché di questo abbraccio alla videoarte e i messaggi che l’artista vuole - con questo media - comunicare.
Sopra tutto e prima di tutto sta la Linea.
La Linea, il fil rouge della sua ricerca poetica, da intendersi pure come segno grafico - firma di Ancillai – e come metafora del suo percorso di uomo ed artista.
Diverse le tematiche da Ancillai affrontate, dall’attualità sociale alla realtà umana più interna.
Nell’ambito del progetto “Infinite Space-Time”, prodotto e ideato dalla società di produzione cinematografica “Il Gigante” con l’attrice Angela Antonini, il talk sarà condotto da Elena Abbiatici, giovane critica e curatrice d’arte, che dialogherà con l’artista e col pubblico.
Verranno proiettati quattro video della produzione di Ancillai, a seguito di una breve e sintetica presentazione dei pionieri della videoarte, dei nuovi media elettronici e delle nuove tecnologie.
Commenti 0
Inserisci commento