a cura di 2Many Curators
(Mauro Tropeano/Carlos Rodriguez Sainz-Pardo)
25 febbraio - 3 marzo 2012
Inaugurazione 25 febbraio 2012 ore 18:00
INGRESSO LIBERO
Il 25 febbraio 2012 si apre il ciclo "Massa Critica" a cura dei 2Many Curators (Mauro Tropeano /Carlos Rodriguez Sainz-Pardo), un progetto curatoriale ideato dalla 999Contemporary intenta a promuovere le future generazioni artistiche dando spazio a giovani artisti.
Il primo appuntamento è dedicato ad Elisa Anfuso e Rita Tagliaferri con la bi-personale "Di Sogni e di Carne".
Le tele dell'Anfuso ci trasportano in un mondo parallelo dove il protagonista è l'interlocutore e i suoi sogni, pensieri e paure. Il realismo tangibile dei ritratti di Elisa Anfuso è supremo a tal punto da disorientare lo spettatore, facendogli quasi credere che ciò che vede può essere la realtà: le sue stanze surreali, avvolte in un'aurea d'incanto e illusione, sono la rappresentazione della lotta tra il fisico e lo spirito che l'essere umano compie ogni giorno, diviso tra i sogni e la carne, ovvero ciò di cui siamo realmente fatti.
Le opere di Rita Tagliaferri si dividono tra il materiale e l'immateriale, offrendo allo spettatore la percezione di un luogo visitato in passato, presentandolo non per la sua forma reale ma per quella che è la sensazione di un ricordo.
In contrasto con le visioni eteree dell'Anfuso, l'immaginario della Tagliaferri si veste di un'aura decisamente più cupa, dove i luoghi riscoperti dalla memoria dell'artista romana sono il fulcro della sua ricerca interiore.
Commenti 4
Inserisci commento