Contemporary Art Networks
Lectures, Bologna, 20 May 2011
Vorrei ringraziare tutte le persone che sono venute ad ascoltare i relatori sul tema dei network d'arte a Bologna - Mili Romano dell'Accademia di Belle Arti, Giorgia Boldrini per il progetto Iceberg, e Laura Bisotti artista.

C'è molto nel video http://vimeo.com/23961633
personalmente, credo un network debba stabilire per i suoi iscritti, relazioni che durano nel tempo in un ambiente pieno di possibilità, che portano ad opportunità di lavoro.

18 maggio:
Aperto a tutti dalle ore 18 presso Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, Mili Romano, docente di antropologia culturale dell'Accademia ed io, discuteranno sul tema dei network per l'arte contemporanea.

Interverranno all'incontro Laura Bisotti, vincitrice del Premio Iceberg 2009 e del Premio Celeste 2010, e Giorgia Boldrini, responsabile del progetto Iceberg - giovani artisti a Bologna.

Quanto può un network virtuale aiutare la creazione di opere e la progettazione di eventi artistici, in particolare in un momento in cui la carenza di fondi per la cultura è un tema di grande attualità? Quali sono i vantaggi e i limiti del lavorare in un network d'arte? Qual è l'approccio degli interlocutori del sistema dell'arte ai network? Le piattaforme virtuali possono essere un luogo creativo e di progettazione per trasferire progetti e contenuti nel mondo reale?

L'incontro sarà anche l'occasione per gli artisti per raccogliere tutte le informazioni necessarie sulle modalità di partecipazione a:
Premio Celeste - http://www.premioceleste.it/premio/
Premio Iceberg - http://www.iceberg.bo.it/notizie_dettaglio.asp?id=62
Open Studios Bologna - http://www.premioceleste.it/ita_artista_projects/idu:15362/idn:220/#220

Inserisci commento

Commenti 10

ferdinando sorbo
13 anni fa
concludo con una considerazione filosofica: sia i mezzi virtuali (internet,computer) che l'artedell'essere, e i network artistici ereditano parte di questa potenzialità-possibilità forse non ancora pienamente espressa,anche perchè essa è in simbiosi con il divenire di tecknè.
ferdinando sorbo
13 anni fa
mentre vista nella realtà normale appare diversa comunque più o meno attraente e bella. o luminosa.,questo fattore percettivo-fenomenologico è importante per la valutazione dell'opera attraverso internet da parte di curatori-critici-galleristi ecc. sono la manifestazione-potenzialità
ferdinando sorbo
13 anni fa
un altra cosa non meno importante è che attraverso il mezzo elettronico-virtuale la visibilità dell'' l'opera d'arte acquisisce un cambiamento,divenendo più luminosa con colori più vividi,
ferdinando sorbo
13 anni fa
per non parlare dei curatori-critici importanti,che come sacerdoti di una chiesa-sistema dell'arte,possono con poche parole,decretare la tua <salvezza> o la tua <perdizione> artistico-sociale....sulla visibilità pre-internet e quella attuale esiste una grande differenza, sempre tenendo presente le premesse di cui prima hò parlato,un altra cosa positiva è il confronto tra artisti che può generare stimoli-suggerimenti creativi,
ferdinando sorbo
13 anni fa
...il rischio di allontanamento-estraneazione dalla vera realtà, come tu affermavi a bologna, è evidente,molti credono (anche io in parte)di poter gestire-crearsi una figura-notorietà artistica solo attraverso il network.. ed internet,..anche se virtualmente è possibile non è auspicabile,anche perchè le gallerie più importanti non sono in rete(anche se ne esiste qualcuna..
Steven Music
13 anni fa
Inviatemi le vostre storie, esperienze e considerazioni sulle opportunità o meno per un artista nei social networks! Come potrebbero funzionare meglio per sviluppare il lavoro? a steven@premioceleste.it
Nei giorni prossimi giorni, a seguito dell'incontro di Bologna, penso di pubblicare le vostre per iniziare un dibattito su Celeste.!!
Associazione Roberta Smedili
13 anni fa
Evento interessante. Peccato per la distanza. In bocca al lupo comunque per la riuscita della manifestazione.
Steven Music
13 anni fa
giulia, mi fa molto piacere, invita gli amici artisti, specialmente quelli che vorranno raccontare le loro esperienze! a settimana prossima, ciao
GIULIART
13 anni fa
GIULIART Artista
evviva :-) Ti avremo a Bologna :-)
Grazie per questo interessante incontro e complimenti !!
voglio esserci

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login