Questa mostra risulta centrata su un’idea d’identità e le diverse relazioni che questa assume con il mondo e la realtà. Quella degli artisti in mostra è un codice d'espressività composita e multiforme le cui prerogative si stimano nel reciproco rapporto di individuali e consolidate capacità di osservazione che trovano riscontro in un'analisi e un discernimento orientati a specifici fini artistici e culturali.
Puntuali e determinate personalità conducono questi autori a favorire e manifestare, con analoga dimestichezza, le proprie potenzialità di pittori, scultori, fotografi e costruttori di interventi ambientali e di installazioni, come fossero ideali prosecutori della ingegnosa versatilità dell’arte della prima metà del XX secolo.
In ogni loro confrontarsi con la materia e con lo spazio che la delimita e la contiene, questi artisti utilizzano un radicato talento di sperimentatori e al tempo stesso un’ambizione tutt'altro che epidermica di allentare i vincoli e le regole dettate da una specifica tecnica o indirizzo stilistico.
Incuriosisce dunque la persona attenta, l'alternanza, tutt'altro che faticosa da leggere, di realizzazioni autonome una rispetto all'altra, che nel loro libero presentarsi rivelano identità non soffocate da quanto, a un primo sguardo, potrebbe manifestarsi come impreciso eclettismo. Un percorso immaginoso nel quale l'affabulazione audace dell'arte si identifica con l’avventura misteriosa del vivere umano.
Artisti: Aupié, Annamaria Biagini, Marco Cavalieri, Svity Chemerys, Beatrice Cofield, Alistair Cooke, Basilio Dipani, Giovanna Fabretti, Francesca Federico, Andreina Guerrieri, Astrid Jacobs, Angelika Kahl, Sophokles Koutris, Lokke, Stjepko Mamic, Katariina Mansikkaniemi, Stefano Mariotti, Martina Minardi, Joy Mo¬¬ore, Päivyt Niemeläinen, Anja Stella Ólafsdóttir, Rosa Maria Protopapa, Daniela Rebecchi, Eva Rossi-Kivimaki, Paolo Remondini, Alfio Sacco, Ursa Schoepper, Sheila, Rosana Soriano, Georgeta Stefanescu, Christina Steinwendtner, Elina Tammiranta Summa, Ana Taveras, Lyndel Thomas, Vincenzo Vavuso
A cura di Cristina Madini
Opening sabato 15 ottobre dalle 18:00 alle 20:00
Commenti 0
Inserisci commento