Michael Schaefer, Non senza ragione, 2014, olio su tela, 180 x 240 cm
Nel quadro presentato l’artista si interroga profondamente sulla percezione della figura umana. Il disegno è un elemento indipendente la pittura. Forma e colore non si condizionano. Vi è una separazione netta del contorno della forma e una presenza equivalente dell’uso del colore, netto e separato, sulla superficie della tela. L’artista pone l’attenzione sulla figura umana, attraverso un disegno dalle linee stilizzate. La fisionomia, espressione del viso propria di una persona è trascurata a favore di un trattamento formale della figura. Concentra il disegno sullo scheletro, mentre il colore si diffonde sullo spazio, comprimendo la figura umana in uno spazio costretto a lato della tela. Il binomio figura-sfondo caratterizza quest’opera. La figura umana così stilizzata e compressa appare come un arabesco, un ornamento che nega uno spazio definito in favore di una forte enfasi sulla superficie.
Michael Schaefer è nato a Trenton, New Jersey, nel 1981. Di padre inglese e madre tedesca, si è trasferito a Monaco nel 2001.
Dal 2004-2008 ha studiato pittura all'Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera, 2009 Premio per giovani artisti Oberdorf; Böhmlerpreis Monaco di Baviera; Borsa di studio Erasmus Monaco di Baviera, 2010-2011 Artist in Residence, Scuola delle Arti e delle Scienze, Sydney. Attualmente vive e lavora a Roma
Menzione speciale per l’artista Manh Thang
L’artista si ispira a temi e ricordi legati alla storia e al suo patrimonio culturale, quali vecchi costumi utilizzati da imperatori e le famiglie reali delle dinastie vietnamite Trịnh nel 17 ° secolo.
I dipinti di Thang possono essere visti come una scelta consapevole nel presentare il suo mondo come una visione né orientale né occidentale. Piuttosto, la comprensione diviene un processo, in cui sia l'Oriente che l'Occidente, come due visioni diverse, diventano sostanza e l'effetto dell’altro, mezzo e fine, la struttura e la forma. Questi dipinti colorati affrontano questioni di tradizione e modernità sotto l’influenza del consumismo.
Manh Thang è nato nel 1980 a Thai Nguyen Province, Vietnam. Si è laureato presso l'Istituto di Belle Arti di Hanoi nel 2004 e ha partecipato a mostre internazionali a Singapore, Germania, Ungheria e Stati Uniti, e le sue opere sono nella collezione permanente del Museo d'Arte di Singapore.
Ludovico Maria Bosson
Commenti 1
Inserisci commento