Lectures, Roma, 11 September 2009
Con la sola intenzione di condivisione di un pensiero con gli artisti,i critici, i galleristi e tutti coloro che, in qualche modo vivano l'arte come un illuminazione, invito alla lettura della lettera dell'amatissimo Papa Giovanni Paolo II, da Lui letta in Vaticano nell'Aprile del 1999.
Sulle motivazioni che mi hanno indotto a fare questo,rispondo nella maniera piu semplice: perchè è bella.
Ne ho tratto solo alcuni brani, naturalmente.
Nessuno è obbligato, ma tutti possono accedere al sito http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/letters/documents/hf_jp-ii_let_23041999_artists_it.html

per leggerla tutta.

Augurando a tutti una buona lettura vi saluto.
Carlo


LETTERA DEL PAPA
GIOVANNI PAOLO II
AGLI ARTISTI
1999
A quanti con appassionata dedizione
cercano nuove « epifanie » della bellezza
per farne dono al mondo
nella creazione artistica.

L'artista, immagine di Dio Creatore

"Nessuno meglio di voi artisti, geniali costruttori di bellezza, può intuire qualcosa del pathos con cui Dio, all'alba della creazione, guardò all'opera delle sue mani. Una vibrazione di quel sentimento si è infinite volte riflessa negli sguardi con cui voi, come gli artisti di ogni tempo, avvinti dallo stupore per il potere arcano dei suoni e delle parole, dei colori e delle forme, avete ammirato l'opera del vostro estro, avvertendovi quasi l'eco di quel mistero della creazione a cui Dio, solo creatore di tutte le cose, ha voluto in qualche modo associarvi.
Per questo mi è sembrato non ci fossero parole più appropriate di quelle della Genesi per iniziare questa mia Lettera a voi, ai quali mi sento legato da esperienze che risalgono molto indietro nel tempo ed hanno segnato indelebilmente la mia vita. Con questo scritto intendo mettermi sulla strada di quel fecondo colloquio della Chiesa con gli artisti che in duemila anni di storia non si è mai interrotto, e si prospetta ancora ricco di futuro alle soglie del terzo millennio.
Per questo l'artista, quanto più consapevole del suo « dono », tanto più è spinto a guardare a se stesso e all'intero creato con occhi capaci di contemplare e ringraziare, elevando a Dio il suo inno di lode. Solo così egli può comprendere a fondo se stesso, la propria vocazione e la propria missione………
….Sulla soglia ormai del terzo millennio, auguro a tutti voi, artisti carissimi, di essere raggiunti da queste ispirazioni creative con intensità particolare. La bellezza che trasmetterete alle generazioni di domani sia tale da destare in esse lo stupore! Di fronte alla sacralità della vita e dell'essere umano, di fronte alle meraviglie dell'universo, l'unico atteggiamento adeguato è quello dello stupore.
……Grazie ad esso l'umanità, dopo ogni smarrimento, potrà ancora rialzarsi e riprendere il suo cammino. In questo senso è stato detto con profonda intuizione che « la bellezza salverà il mondo ».
La bellezza è cifra del mistero e richiamo al trascendente. E invito a gustare la vita e a sognare il futuro. Per questo la bellezza delle cose create non può appagare, e suscita quell'arcana nostalgia di Dio che un innamorato del bello come sant'Agostino ha saputo interpretare con accenti ineguagliabili: « Tardi ti ho amato, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato! »
I vostri molteplici sentieri, artisti del mondo, possano condurre tutti a quell'Oceano infinito di bellezza dove lo stupore si fa ammirazione, ebbrezza, indicibile gioia......"

Commenti 2

Carlo
15 anni fa
Carlo Artista
Graxie Charli..è meraviglioso quel che ho visto.Ti saluto!!
charli lindsay
15 anni fa
charli lindsay Artista
carlo, thats beautiful...

http://www.youtube.com/watch?v=He7Ge7Sogrk

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login