L’Antro della Sibilla di Teresa Mangiacapra (Niobe)
Progetto di intervento per la 2° edizione di Land Art
Lago d’Averno , aprile /maggio 2010
Materiali : scala in legno usata per la raccolta di frutta, da sette pioli,di circa 255 cm(il lato obliquo); stampa su legno ed elementi naturali.
Note dell’artista
Il mio intervento di land art al lago d’Averno non può essere scisso da cultura, storia e Mito. Perciò l’idea di un “Antro della Sibilla” realizzato ,questa volta, con una scala,la scala per raccogliere frutta,dalla forma triangolare. E ‘una scala usata da tempo dai contadini del posto,logorata dall’uso ,dalle infinite storie di piedi e di mani che si affaticano tra alberi e foglie e fiori e frutta.; una ScalaMemoria. Ricoperta di fili di foglie e chiusa dietro da un nero triangolo da cui sporgono gli ‘occhi della Sibilla’ che attendono enigmatici e tristi la richiesta di chi vuole osare accedere agli Inferi. Una mano le porge il Ramo d’Oro, indispensabile per avere il consenso ad attraversare l’Averno.Attenzione però è bene ricordarsi che ‘facile è attraversare l’Averno,difficile è risalire a riveder le stelle…’
Il mio Antro della Sibilla è oracolo e monito ; è la Scala come Portale , come entrata in altra dimensione ma prima bisogna coltivare dentro di sé,il Ramo d’Oro per accedere ai gradini della saggezza. La Sibilla è la nostra coscienza e antica conoscenza, è lei che permette l’accesso ma il ramo dobbiamo trovarlo noi attraverso l’amore e il rispetto per l’umanità intera e il luogo che ci accoglie e ci nutre:la Natura.
Napoli,6 aprile 2010 Teresa Mangiacapra (Niobe)
L'iniziativa di Land Art vede presenti circa 25 artisti e artiste e si inserisce nel più ampio calendario dal titolo " Bussate alle porte degli Inferi" per la rivalutazione e la diffusione dell'area archeologica e naturalistica del Parco dei Campi Flegrei.
Commenti 0
Inserisci commento