NaturaLmente è il terzo appuntamento di arte in Valle del Lujo.
"naturalmente" è occupazione temporanea di uno spazio non adibito, è contaminazione, pioggia, seme, vento, oltre ogni logica mercantile.
"naturalmente" è tempo perso, è luogo di pensiero e di parola.
Gli artisti di Naturalmente 2011:
Fabrizio Augustoni - Valerio Ambiveri – Rosario Bergamelli – Federico Bianchi – Elio Bianco - Audelio Carrara - Italo Chiodi – Alfredo Colombo Luigi Compagnoni - Paolo Facchinetti - Virgilio Fidanza – Tiziano Finazzi – Giovanni Fornoni - Giuliano Giussani - Marcello Gobbi - Giovanna Magri Giovanni Mantovani – Demis Martinelli - Francesco Martinelli - Renzo Nucara Silvia Passera - Valentina Persico – Walter Pescara – Giangi Pezzotti Domenico Pievani – Luigi Radici - Sabina Sala – Giacomo Stringhini – Olga Vanoncini - Carla Volpati - Andrea Zampatti.
“naturaLmente” 2011:
i giovani delle Accademie e percorsi d'arte contemporanea in Valle del Lujo.
Libera Accademia di Belle Arti di Brescia (LABA)
Accademia di Belle Arti di Brera - Milano
Accademia Carrara di Belle Arti - Bergamo
Libera Accademia di Belle Arti di Firenze (LABA)
Opavska Skola Fotografia - Repubblica Ceca
“naturaLmente” nasce nel 2009 ad Albino, in provincia di Bergamo, per iniziativa di Virgilio Fidanza (www.virgiliofidanza.it) che trasforma il luogo del suo spazio privato ( abitazione/orti/campi/piccolo bosco ) in un luogo d'arte, di pensiero e d'incontro.
Fin da subito “naturaLmente” si dichiara luogo di contaminazione, di seme, pioggia e vento, e luogo dove sperimentare l'arte fuori dai luoghi deputati, per ritrovare il senso e la spiritualità originari del gesto creativo. Solo l'idea, di riuscire a spargere semi di sacralità umana in un mondo dove solo il denaro e il Pil sembrano farla da padroni, è sufficiente, per offrirci pause riconcilianti con il nostro essere e la natura.
“naturaLmente” diventa così una piccola esperienza in cui ripensare e sperimentare l'arte nella sua funzione spirituale e sociale, un luogo per mostrare ricerche inedite e per dare respiro alla mente.
Ed è così che nel 2009 dopo numerosi incontri e dialoghi - in un clima di conoscenza e di confronto che ha permesso la messa in comune delle esperienze e la costruzione del progetto – trentatre artisti provenienti da geografie e percorsi artistici diversi, con riflessioni e strumenti espressivi distinti, hanno realizzato un'opera e scelto un luogo dove allestirla.
Fin dalla prima edizione la partecipazione dei visitatori è importante, inattesa, e già il giorno dall'inaugurazione si capisce che questo evento segnerà positivamente un pezzo di territorio e darà inizio a un processo di contaminazione culturale in grado evolversi ed espandersi.
La stessa esperienza si ripete nel 2010, e vede aggiungersi all'evento espositivo eventi teatrali e letterari (lettura di poesie), con un sensibile aumento di presenze dei visitatori.
Quest'anno “naturaLmente” cambia formula, da una parte si allarga, tracima e fuoriesce dal suo alveo nativo per espandersi (dal 6 agosto al 4 settembre) nella valle del Lujo fino a Gaverina in località Faisech (villaggio Faisecco), e dall'altra nell'alveo originario ospiterà giovani artisti provenienti da alcune accademie italiane, e da un accademia della Repubblica Ceca. Il periodo di questa sezione dedicata ai giovani andrà dal 28 agosto al 4 di settembre, e sarà collocata in Via Spiazzi, 6.
L'idea è quella di fare spazio anche ai giovani e mettere in contatto diverse sensibilità artistiche e territoriali, con l'intento di stimolare confronti e riflessioni sul fare contemporaneo del gesto creativo. La nostra è una contemporaneità, più che in passato, segnata da un futuro oltremodo incerto e precario, e i giovani studenti avvertono in prima persona la drammaticità di questa situazione, difronte alla quale si sentono fragili.
“naturaLmente” si colloca in una posizione sensibile nei confronti di tutto ciò, e pur sapendo ragionevolmente, che non è in grado di fornire soluzioni al problema, intende quantomeno favorire insieme al momento dell'impegno creativo anche il momento dell'incontro e del confronto, per iniziare a ricercare, a intravedere, a ritenere possibili, strategie capaci di interpretare e unire l'aspetto della produzione creativa con aspetti di relazione economica.
Da Fiobbio fino al Faisech di Gaverina invece artisti consolidati, saranno artefici (dal 6 agosto al 4 settembre) di progetti artistici che si misureranno con la natura e il territorio, proseguendo nell'opera di contaminazione intrapresa nel 2009. Installazioni scultoree e plastiche si alterneranno a immagini tecnologiche, e un sorprendente utilizzo della forma pittorica testimonierà il persistere di una forte tensione innovativa che non l'ha mai abbandonata .
Quest'anno inoltre i luoghi di “naturaLmente” saranno teatro di iniziative culturali, che saranno comunicate alcuni giorni prima dell'inaugurazione.
Per informazioni siete pregati di contattare Virgilio Fidanza ai seguenti recapiti: tel. 035/771236 - mobile 3939554680 -
e.mail: info@artenaturalmente.it - web: www.artenaturalmente.it
Commenti 0
Inserisci commento