Viaggio nella Fragilità/Creatives Cities
Residences, Cina, Zhengzhou, 04 August 2012
Journey into Fragility è un progetto itinerante concepito dall’artista Maria Rebecca Ballestra e ispirato alla “Carta di Arenzano per la Terra e per l’Uomo” di Massimo Morasso. Le dodici tesi della Carta ispireranno dodici diversi progetti in altrettanti paesi del mondo (febbraio 2012 - gennaio 2013) con l’intento di sviluppare un dialogo attivo sull’ambiente e sul valore del vivere sulla Terra.

La quinta tappa del progetto, si svolge - dopo Ghana, Svizzera, Madagascar e Abu Dhabi - in Cina presso il Sunhoo Industrial Design Innovation Park, e si ispira alla quinta tesi Manifesto di Arenzano: una parte significativa del senso della vita consiste nel fatto di trovare, esprimere e riconoscere la sua naturalità

Incoraggiando l'interazione tra arte, design e cultura con l'ambiente locale, Creatives in residence 2012 ospiterà 30 artisti, designer, scrittori e creativi internazionali che entreranno in contatto con la provincia dello Zhejiang, le sue risorse culturali, economiche e naturali, mediante la realizazion di opere d'arte e di design che riflettano sia i processi economici globali sia la cultura tradizionale cinese. (www.sunhoocif.org)

La provincia dello Zhejiang è caratterizzata da un paesaggio particolare: un'incredibile concentrazione di fabbriche e vaste distese di terre verdi e abbondanza di acqua. Una delle aree più industrializzate della Cina è, al tempo stesso, una delle più ricche di parchi naturali, foreste e laghi. Molti di questi paesaggi sono quelli che hanno ispirato i più famosi artisti e scrittori cinesi dei secoli scorsi e continuano tuttora ad avere grande influenza per il rapporto speciale che conservano con la cultura tradizionale cinese che qui si respira.

Commenti 2

patrizia ricca
12 anni fa
patrizia ricca Artista
COMPLIMENTI
Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login