BANDO DEL I CONCORSO ARTISTICO
“ANYWAY PRIZE”
ART. 1 – Finalità
Studio Labart 35 e Wunder Srls, in collaborazione con Hotel Miramare Stabia Costa del Vesuvio, indicono la 1° Edizione del Premio Artistico Anyway Prize finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’Arte Contemporanea.
Il Concorso è suddiviso in 3 sezioni: pittura, arte fotografica, performance.
ART. 2 Tecniche
Il Premio è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.
Ogni artista può partecipare anche a più sezioni presentando un portfolio di opere inedite o non inedite.
Il tema è libero.
Di seguito i dettagli di ogni sezione:
• Pittura
Opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, stampa di vario tipo, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite sono di cm 100 per lato.
• Arte fotografica
Fotografie su supporto analogico o digitale, fotografie con elaborazioni digitali. Le misure massime consentite sono di cm 100 per lato.
• Performance
Performance realizzate da uno o più artisti con qualsiasi tecnica e forma espressiva e con l’ausilio di qualsiasi materiale di supporto fornito dall'artista. Gli artisti si esibiranno presentando la performance in una versione che non superi i 10 minuti.
ART. 3 – LA GIURIA
Le Opere candidate saranno valutate da una Giuria composta da nove membri.
CURATORE E PRESIDENTE DI GIURIA
Mario Tartaglione – Curatore e Critico d’Arte
GIURATI
Davide Caramagna -Art Promoter - Presidente Associazione Culturale MM18.
Paolo Minervino – Smartcast Gallery (Galleria d’Arte on line http://smartcoastgallery.com).
Gino Coppola - Esperto conoscitore dell’Arte - Organizzatore grandi eventi e mostre (Pro Loco Castellammare di Stabia).
Elio Gargiulo - Fotografo – Artista -Architetto
Raffaele Di Maio – Esperto conoscitore dell’arte e organizzatore grandi eventi e mostre - Direttore Hotel Miramare Stabia Costa del Vesuvio
Martino Maurizio - Psichiatra E Psicoterapeuta – Esperto conoscitore di Arte
Luigi Cascone – Designer – Esperto conoscitore dell’Arte Contemporanea - Architetto – Organizzatore grandi eventi e mostre.
Gianni Cesariello – Giornalista – Reporter - Fotografo – Organizzatori di eventi e mostre fotografiche - Esperto conoscitore di Arte.
ART. 4 – PREMIO
Il primo classificato di ciascuna categoria artistica riceverà come premio la possibilità di esporre le proprie Opere presso l’Hotel Miramare Stabia Costa del Vesuvio, sito in Castellammare di Stabia al Corso Garibaldi n. 1, nel periodo dal 13 aprile 2019 al 21 aprile 2019.
ART. 5 – PARTECIPAZIONE
Per partecipare al Concorso Anyway Prize è necessario effettuare l’iscrizione entro il 13 dicembre 2018, inviando all’indirizzo mail: anywayprize@wunderevents.com quanto di seguito descritto:
1. n. 4 (quattro) opere in formato digitale e con ottima risoluzione indicando la misura, la tecnica, la data e una breve descrizione dell’opera
2. Dati anagrafici
3. Domicilio
4. Dossier biografico
5. Recapiti email e telefono.
Le opere, così come inviate, saranno oggetto di una preselezione da parte della Giuria.
Tra le opere inviate ne verrà scelta una sola per la partecipazione alla Gara ufficiale che si terrà il 23 dicembre.
La Giuria può decidere pregiudizialmente ed a suo insindacabile giudizio di ridurre la platea dei concorrenti per ragioni qualitative e/o di spazio destinato all’allestimento.
ART. 7 - MODALITÀ DI SELEZIONE
Le opere verranno valutate dai Giurati del Concorso tenendo in considerazione le caratteristiche dell'arte internazionale contemporanea e dei vari filoni artistici e secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica.
La Giuria si riserva di valutare tutto il materiale trasmesso ma, come già sopra descritto, tra le opere inviate da ciascun artista, ne verrà scelta una sola per la partecipazione alla Gara ufficiale che si terrà il 23 dicembre.
La Giuria, nella fase di preselezione, tra tutti gli artisti candidati, ne individuerà solo dieci per ciascuna categoria.
Le votazioni finali e decisive della Giuria si svolgeranno presso l’Hotel Miramare Stabia Costa del Vesuvio in data 23 dicembre 2018 dalle ore 21.00 alle ore 23.00 in occasione dell’evento Anyway 0.6.
La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverranno al termine del Concorso.
L'allestimento e l'organizzazione della mostra saranno a spese e cura di Studio Labart 35 e Wunder SRLS.
Le spese di trasporto e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a carico e cura dei singoli artisti.
Le decisioni della Giurie sono inappellabili e insindacabili.
ART. 8 – RESPONSABILITÀ
Studio Labart 35 e Wunder SRLS pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere o persone che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione.
Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta dall'artista stesso.
Studio Labart 35 e Wunder SRLS si riservano il diritto di apportare modifiche al presente bando qualora lo ritengano necessario.
ART. 9 – CONSENSO
Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla Giurie.
Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede a Studio Labart 35 e Wunder SRLS, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione.
Studio Labart 35 e Wunder SRLS, nel pieno rispetto del diritto morale d'autore, eserciteranno tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso.
Ciascun candidato autorizza espressamente Studio Labart 35 e Wunder SRLS, nonché i propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della Legge sulla Privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette e da soggetti terzi che perseguono le stesse finalità.
Castellammare di Stabia, 20 novembre 2018.
WUNDER SRLS
STUDIO LABART 35
Commenti 0
Inserisci commento