Lo sguardo estraneo
Mostre, Venezia, Mestre, 26 May 2017
LO SGUARDO ESTRANEO
una mostra di "émeutier", Eleonora Cesari e Giuliana Di Iulio
a cura di Giulia Zandò

La PopUp Gallery di Calle Corte Legrenzi a Mestre ospita la mostra collettiva Lo sguardo estraneo a cura di Giulia Zandò, aperta dal 26 al 28 maggio 2017.
L’esposizione vede tre artisti emergenti insediarsi negli spazi della galleria, che diviene terreno d'incontro e di confronto tra modalità espressive diametralmente opposte.

Al piano terreno, il passerotto, leitmotiv della produzione artistica di Di Iulio, si presenta come similitudine della condizione umana, che quotidianamente ogni individuo si trova a vivere: uno stato di noncuranza che fa sfuggire allo sguardo comune la bellezza dell'essere nella sua semplicità.La risposta a questi lavori è offerta da uno sguardo concreto su luoghi dimenticati, immortalati nel loro stato di abbandono dal media fotografico di Cesari.
Uno sguardo indifferente, lo stesso che l'osservatore assume di fronte alla pittura astratta - stile prediletto da "émeutier" - dove la prepotenza dell'interiorità dell'artista riesce finalmente a materializzarsi attraverso l'impeto creativo.
Da ultimo, a coronamento del percorso, il soppalco accoglie un video di Cesari - realizzato in collaborazione con Chiara Moschin - tratto dal romanzo Déja vu di Tom McCarthy. La proiezione si configura come perfetto specchio del forte senso di straniamento che pervade lo spettatore nel ricalcare le tracce del protagonista alla spasmodica ricerca di ricostruire una memoria perduta.

Il titolo della mostra Lo sguardo estraneo è un invito diretto al visitatore che è chiamato a sentirsi libero di indagare il proprio essere attraverso le opere con le quali si troverà ad interagire. Infine, il percorso espositivo vuole offrire uno spunto di riflessione per porre uno sguardo rinnovato anche sul contesto di Calle Corte Legrenzi, al cui interno PopUp Gallery cerca di imporsi come spazio promotore d’arte proprio nel cuore del centro cittadino.

INFO
26.05.2017 - 28.05.2017
Inaugurazione: venerdì 26.05.2017 | 18:30
PopUp Gallery
Calle Corte Legrenzi 25
30173 - Mestre (VE)
g-z@live.it
tel. +39 340 4955747

Orari di apertura:
sabato 27 e domenica 28 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login