Il premio ha lo scopo di promuovere e sostenere l’arte contemporanea e di valorizzarne gli aspetti “resilienti“. Ogni artista avrà la possibilità di partecipare con una o più opere, fino ad un massimo di tre, nelle seguenti categorie: pittura, scultura, fotografia, installazioni. Il premio costituisce un riconoscimento unico nel suo genere, un autentico rave culturale che vedrà protagonisti una limitata selezione di artisti nazionali.
Lo scenario è tra i più prestigiosi del mediterraneo, la splendida città di Reggio Calabria, simbolo di resistenza e resilienza. La location, lo storico palazzo “Cavallo-Marincola” situato nel cuore della città metropolitana di Reggio Calabria, uno spazio espositivo di circa 300 metri quadri che dal 16 al 25 Giugno 2017 ospiterà la mostra. Sotto la direzione aristica del critico Elmar Elisabetta Marcianò, vedrà la presenza durante le fasi della manifestazioni ed all’interno del comitato critico (composta da storici dell’arte ed esperti nel settore) anche di Giancarlo Bonomo, critico d’arte e curatore italiano, fondatore e presidente del Movimento Arte Intuitiva, presente a due edizioni della Biennale di Venezia (nel 2009 e nel 2013) e nel 2015 Premio Enzo Biagi per la comunicazione televisiva di qualità.
Per partecipare alla selezione degli artisti:
scarica il >>bando di partecipazione<<
iscriviti, gratuitamente, compilando la >>Scheda di partecipazione al Premio Arte Nazionale FidArte “Io(R)esisto”, I Edizione<<
Premio Speciale
Nell’ambito della manifestazione e fuori concorso, verrà consegnato il Premio Speciale “Umberto Piacentini” istituito dalla FIDAM Corporate Group per la premiazione di un personaggio reggino che si sia distinto per la sua attività di resilienza nel campo dell’Architettura o dell’Urbanistica moderne o nella cura e la conservazione dei beni architettonici storici od ambientali del territorio di Reggio Calabria.
Commenti 2
Inserisci commento