La mostra d’arte contemporanea, curata da MonnaLisa Salvati per l’Associazione Studio7.it, rientra in una storica collaborazione tra le due associazioni che nelle loro specifiche e peculiari modalità, con strumenti e attività differenti, cercano di apportare al nostro territorio ricchezze culturale ed umane.
L’Artista piemontese, per questo evento, in perfetta linea con la sua formazione e produzione artistica, presenta alcuni lavori ad olio su tela e tavoletta che rappresentano un mondo fantastico.
I soggetti e le situazioni sono dei più svariati, unico anello di congiunzione è l’irreale, l’immaginario che ci consentono, anche se solo per poco tempo, di estraniarci dalla realtà spesso poco gradita.
“Lontano, là dove nasce l’arcobaleno, oltrepassati nove monti e nove fiumi, là dove la realtà cessa di esistere per lasciare spazio alla fantasia, fra isole di ghiaccio e montagne di cristallo, vive un regno addormentato dove i sogni diventano realtà. Essi arrivano dall’inconscio, non usano la logica alla quale la nostra ragione è abituata, parlano con un linguaggio oscuro e sconosciuto che vale la pena imparare perché è grazie allo stesso che abbiamo la possibilità di entrare nel nostro profondo, nella nostra anima”.
Queste le parole utilizzate dall’Artista per spiegare il progetto presentato in occasione di questo prestigioso evento.
Note biografiche
La giovanissima artista novarese è un talento naturale coltivato con costanza e curiosità. Versatile sperimentatrice di tecniche e tematiche diverse, già allieva del Maestro Alfieri, ha al suo attivo diverse partecipazioni a mostre collettive e personali in Italia ed all’estero.
Ha scritto di lei Eliana Frontini: ‘Sara Forte è un’artista che ha dentro di sé, senza che appaia, un fuoco che si placa soltanto in parte, quando si attarda a dar vitalità ad una dolce figura che comprime il suo ardore. E’ un’artista padrona della forma, che sceglie di arrivare ad un equilibrio nel quale preparazione, esperienza e fantasia, condite da doti istintive, fa emergere sempre in modo indelebile, l’impronta dell’artista creatore. Si tratta di tele sempre più espressive, soffici come velluti, fatte di pennellate quasi impalpabili che trasfondono una vena inesausta d’idillio e di poesia che fa sognare coloro che chiedono all’arte un po’ di gentilezza, una via di fuga verso un mondo innocente, come avveniva nei dipinti dei grandi pittori simbolisti del passato
Scheda Tecnica:
Artista: Sara Forte
Titolo: "About a dream"
A cura di: MonnaLisa Salvati
Sede espositiva: Plesso di Rione Trieste II
Circolo Didattico via Costantinopoli
Date: 23 maggio 2009 dalle 18 alle 20
Commenti 0
Inserisci commento