Maria Teresa Multinu
Trasparenze dell’ombra
Venerdì 4 luglio 2008, alle ore 19,00 ad Olbia, presso MAG MELIA’ ART GALLERY – MELIA’ Hotel Geovillage - Circonvallazione Nord - direzione Golfo Aranci
Il Sindaco di Olbia, On. Gianni Giovannelli, alla presenza delle autorità invitate, inaugura la mostra personale di pittura contemporanea di Maria Teresa Multinu, curata da Giorgio Auneddu Mossa dal titolo “ Trasparenze dell’ombra”.
L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni fino al 6 Agosto.
Per la sua prima personale olbiese, l’artista, nativa di Pattada, ha realizzato 22 grandi opere che occupano l’intero spazio della galleria.
Nasce a Pattada (SS). Inizia a disegnare e a dipingere fin da bambina ma si forma a Brescia frequentando la Libera Accademia di Belle Arti e lo studio di diversi pittori tra i quali Rinaldo Turati che la incoraggia nel percorso dandole una formazione tecnica.
Gli anni trascorsi in Accademia le consentono di crescere, permettendole di conoscere personalmente vari artisti di alto livello europeo. Non interrompe i rapporti con quelli che erano stati i suoi maestri in Accademia, Franco Migliaccio, docente di Storia dell’arte e critico, Luciano Pea, artista incisore. Frequenta Gabriella Goffi, la scultrice che cuce.
Dirige per alcuni anni laboratori di video e fotografia (camera oscura, sviluppo e stampa) con i bambini della scuola dell’infanzia e i ragazzi della scuola media.
Dalle sue opere iniziali ad olio traspare un'ispirazione al caratteristico paesaggio lombardo che con i grigi ed i bruni si avvicina in qualche modo alle ombre e alle sfumature di quello sardo. Comincia una fase di lavoro con un linguaggio espressivo rinnovato dalle sue esperienze tratte dai viaggi in Europa ed in Oriente e dall’osservazione dei grandi artisti del passato e contemporanei.
Rientrata nella sua amata terra di Sardegna nel 2005, con il suo lavoro, cerca di esaltare l'armonia dei paesaggi, leggendo il linguaggio della ruvida e poderosa maestosità del Monte Acuto e della Gallura, del calcare d'Ogliastra e di Barbagia.
La luminosità e le trasparenze marine e dei corsi d'acqua sono anch'essi fonte d'ispirazione per i suoi quadri: rappresentano la sintesi delle sue emozioni di fronte ad una natura senza eguali. Scenari selvaggi e allo stesso tempo ricchi di vibrazioni sensibili e raffinate, miscelate ad atmosfere misteriose e lontane.
Nel suo lavoro c'è un'evoluzione che la spinge, partendo dalla fotografia in bianco e nero e dall'incisione, all'attuale sperimentazione.
Intraprende, affascinata dai colori delle antiche tessiture, una ricerca di nuovi materiali con cui poter lavorare. Utilizzando nelle sue ultime creazioni, vari materiali, quali garze, tessuti leggeri, terre, pigmenti e polveri naturali, si adopera a raggiungere un risultato che rappresenta gli elementi caratterizzanti dell’isola. Una lontana ascendenza informale sembra dominare nel suo operato con colori terrosi, bianchi, grigi, verdi e bruni, i quali, attraverso una materia densa e stratificata, esprimono il turbinìo delle sue emozioni.
Vive e lavora ad Olbia. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private.
ESPOSIZIONI COLLETTIVE
Sassari 1987 Sala Comunale "Dedica alla Fontana Rosello"
Parma 1990 Galleria Arteland "Tuttotondo"
Parma 1992 Galleria Arcadia "L'altra metà del cielo"
Sala Baganza PR 1994 "Il tempo delle donne"
Brescia 1996 Sala Consiliare Mompiano Acquerelli in mostra
Iseo Bs 1998 Sala Comunale "Omaggio alla natura"
Manerbio Bs 1999 Palazzo Comunale "Rimembranze"
Bologna 1999 Palazzo Zanotti "Incisioni"
Collebeato Bs 2001 Palazzo Martinengo "Noi"
Gardone Vt. Bs 2003 Spazio Arte Lupier "Arte per la libertà"
Soncino Cr 2003 Casa degli Stampatori "Xilografie e incisioni"
Ome Bs 2005 Terme di Franciacorta "Tessiture della natura"
Pattada SS 2007 Spazio Comunale "Mostra del coltello"
Chiaramonti SS 2008 Spazio Comunale “Aspettando Muses”
Pavone Canavese (To) 2008 Museo A. D'Andrade “Ferie Medievali”
PERSONALI
Parma 1992 Galleria Arcadia "L'altra metà del cielo"
Manerbio Bs 1999 Palazzo Comunale "Rimembranze"
Pattada SS 2007 Spazio Comunale "Mostra del coltello"
RICONOSCIMENTI
2°Classificato Premio Internazionale di Arte Figurativa Ferie Medievali 2008 – Pavone Canavese To - (tra 300 partecipanti)
Commenti 0
Inserisci commento