14 September 2013
La Rassegna d'Arte Contemporanea "Gesto Segno Disegno", nell'ambito della 9a edizione Giornata del Contemporaneo promossa dalla AMACI Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea presso la MEM Mediateca del Mediterraneo, sicuramente la struttura architettonicamente fra le più contemporanee di Cagliari oltre che socialmente fra le più vive,
presenta l'opera "Sainte Chapelle".
Attraverso un workshop online rivolto ad artisti, designer, grafici, architetti, videomaker, fotografi e creativi in genere, o chi si sente tale o vuole provare ad esserlo, in un metodo ormai consolidato in questi ultimi tempi, che è quello di creare un opera d'arte partecipata, l'artista Federico Cozzucoli, mette a disposizione di chi voglia la sua opera dal titolo "Sainte Chapelle" sintesi e geometrizzazione rappresentativa (in forma di: vetrata gotica digitalizzata e video) della realtà socio politica dopo l’11 settembre 2001. Si chiederà di collaborare alla stesura di più opere simmetriche a quella proposta dal singolo artista. Il Progetto culturale sarà accompagnato da un testo critico a cura dello storico dell'arte Simona Campus.
Si partirà Domenica 1 settembre con la pubblicazione online del form per la partecipazione al workshop e Sabato 5 ottobre Giornata del Contemporaneo verrà presentata l'opera di partenza alla MEM, in contemporanea con la Galleria Gallerati di Roma che esporrà, la parte video dell'istallazione. Il 12 ottobre alla MEM verrà presentato il primo risultato del workshop, e il 19 ottobre la prima versione dell'opera video generata dalla rete sarà sonorizzata dal vivo da Matteo Campulla.
In seguito, l'opera diverrà itinerante e sarà ospitata a Donori nell'Ex Monte Granatico, spazio multifunzionale dedicato principalmente ad eventi culturali, e nella Provincia di Oristano all'Agorà Multimediale di Ghilarza, che da diversi anni ospita artisti e progetti culturali.

Form per la partecipazione al workshop:
http://www.federicocozzucoli.net/Sainte%20Chapelle_istruzioni%20e%20form%20per%20la%20partecipazione%20al%20workshop.pdf

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login