Domenica 8 ottobre, nel complesso del convento di Montefiorentino si è tenuta la celebrazione della XXVI edizione del Premio Nazionale di Cultura – Montefeltro. Obiettivo del Premio è promuovere l’impegno culturale, ambientale e socio-economico delle “piccole Italie” e in particolare sostenere la bellezza del Montefeltro.
Per la sezione “Ambiente” a cura del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello: Giuseppe Antoci, Presidente dell’Ente Parco Regionale dei Nebrodi è stato insignito del premio dal Presidente del Parco Interregionale Guido Salucci.
La motivazione del Premio
Per aver coniugato la tutela dell’ambiente con la difesa della legalità. Interprete di un modelo di governo concreto, esempio di coraggio e determinazione. Il percorso di legalità intrapreso dal Presidente del Parco Regionale dei Nebrodi è diventato patrimonio dell’intera Nazione. Rara testimonianza di impegno civile, che attraerso il governo di un’area protetta regionale è riuscito ad infondere la speranza per un futuro migliore del nostro paese.
Il Premio
L’opera di premiazione una scultura dal titolo “ Old Beech”appositamente concepita per l’occasione dallo scultore Andrea da Montefeltro. L’opera interamente creata con la pietra del Montefeltro proveniente dalla provincia di Rimini presenta all’interno un partimento ad illuminazione led della Nanoled.
Spiegazione dell’opera
“Old Beech”
Siamo radunati sotto il grande Antico che unisce l‘aria, la rugiada e la terra.
Un Vecchio Libro, con i suoi rami semina la vita, e le sue radici la prelevano.
Una spirale generatrice che comanda la Luce creante e il verde di ogni essenza vivida li in attesa.
L‘Antica conoscenza nelle sue pagine, e una città, e distante da essa l‘isola del tridente. Il Sole forza primigenia che muove la Trinacria con gambe sue, e muove il Montefeltro dalla sua vetta.
Due luoghi uniti dalla forza antica della Luce.
Una citta dedicata al Sole e da li un antico moto a spirale si spande e con i suoi raggi porta ordine.
Andrea da Montefeltro
Commenti 0
Inserisci commento