Andrea da Montefeltro, scultore della fede. E l’Onu gli conferisce il Premio Internazionale della Pace nel mondo
21 April 2014
15 marzo 2014

Andrea Chiarabini (Rimini, 4 marzo 1984) meglio noto come Andrea da Montefeltro, giovane scultore originario di Carpegna, si è aggiudicato il 29 giugno 2013 il “Premio Internazionale della Pace nel mondo” conferitogli dall’Onu per la sua opera “Il fuso della pace”.

Andrea, ha già all’attivo circa centottanta opere: di queste alcune sono esposte nelle gallerie di Roma e di Ferrara, altre collocate in collezioni private in Italia, una a Città del Vaticano, una in Messico, una negli Stati Uniti d’America e una in Australia. Alcune opere le ha donate: la “Croce dell’Apocalisse” addirittura all’allora Papa, Benedetto XVI. Così come l’opera “La Solidità della Natura” all’Università di Urbino, in occasione dell’intitolazione del Campus Scientifico Enrico Mattei, inaugurata nell’ottobre 2011 dal Rettore Stefano Pivato e da Sergio Zavoli.

Andrea, perché hai scelto questo nome d’arte?

Perché il Montefeltro è umanamente associato a quella che è la mia arte: un mistero da svelare. Le mie opere nascono da visioni notturne che io scolpisco di giorno e sono opere realizzate sulla pregiata arenaria del Montefeltro: una pietra dall’anima antica che mantiene ancora la semplicità e la perfezione del vero Montefeltro.

Ma, dunque, tu sei un mistico?

No, sono un biologo, da poco laureato all’Università di Urbino con 110 e lode. Però, da quando sono iniziati questi sogni la mia vita è cambiata, avverto una grande forza e non posso fare a meno di tradurla in arte.

A chi è rivolta?

Io creo per gli uomini, è un inno rivolto al singolo uomo, che lo libera dal giogo che non gli appartiene e lo fanno ricongiungere al proprio io. Vuole avere come scopo ultimo, un percorso di evangelizzazione attraverso l’arte



http://www.urbinoeilmontefeltro.eu/andrea-da-montefeltro-scultore-della-fede-e-lonu-gli-conferisce-il-premio-internazionale-della-pace-nel-mondo/

Commenti 1

Vincenza Conte
10 anni fa
Vincenza Conte Artista, Pittore
Sei un mito Andrea :) Non ne ho mai avuto dubbi ;)

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login