Il nonno materno di nome Antonio Pro, originario di Maruggio (TA) sin da giovane dimostrò la sua predisposizione per l'arte in genere; infatti inizialmente si cimentò nel disegno e nella pittura scenografica, successivamente nell'arte dell'Ebanisteria.
Dimostrò una forte passione per l'artigianato; dato che fu capace di realizzare le note ceste salentine con una certa disinvoltura.
Ebbe modo di realizzare più volte nel proprio paese Presepi tradizionali allestiti nella piazza principale del comune di Maruggio nota località del Salento per il legame con i cavalieri di Malta ed i Saraceni.
In gioventù ebbe la fortuna di conoscere De Sica; il quali li commissionò dei lavori per un film che avrebbero girato proprio a Maruggio.
Il suo apporto artistico fu apprezzato, e questo gli permise di essere conosciuto come scenografo.
La compagnia De Curtis gli commissionò numerose tele di dimensioni molto ampie, per allestire le scene per l'Opera teatrale della Morte e Passione di Cristo.
Tutt'ora queste numerose tele sono in possesso della suddetta Compagnia.
La seconda foto dell'uomo con in cappello è riferita al mio bis-nonno, originario della Grecia trasferitosi in italia in giovane età dove genero con la moglie Flora-Maria-Battista mio nonno Antonio ed altri fratelli.
Uomo di Grande cultura data la sua professione di notaio; il suo nome era Bruno-Angelo Prò.
Commenti 0
Inserisci commento