Il Tempo nell'Arte Contemporanea, George Widener
18 May 2015
Un artista molto interessantee che ho potuto vedere recentemente in una sua mostra personale a Berlino è George Widener. L’artista è affetto da Sindrome di Asperger, un disturbo della personalità imparentato con l’autismo. Le persone colpite da questa sindrome vengono chiamate “idioti sapienti” poiché presentano una o più capacità prodigiose accompagnate a una certa difficoltà nell’esecuzione di compiti semplici.


La capacità sbalorditiva di Widener coinsiste in saper riconoscere, in una frazione di secondo, il giorno preciso della settimana, domandandogli solamente la data del mese e l’anno.

Per la maggior parte del tempo Widner non riesce a pensare ad altro che a cifre e date, così maniacalmente e intensamente che spesso gli è impossibile fare qualsiasi altra cosa.

Praticamente non calcola mentalmente la data, ma la vede. È in grado di affermare su due piedi che giorno della settimana sarà il 20 agosto del 5248, di memorizzare fatti con una precisione impressionante e di ricostruire ricorrenze e analogie tra date ed eventi distanti secoli tra loro.

Widener è stato aiutato da uno psicologo a fargli capire che è “soltanto” malato di Sindrome di Asperger e che non soffre di nessu disturbo di pazzia, il suo cifrare e riconoscere date è un dono.Da quel momento Widener capisce di fare parte di una grande conoscenza e fa una cosa che non aveva mai fatto prima: mostra a qualcuno i suoi disegni.

Sono anni che realizza disegni e schizzi su fogli che poi incolla gli uni agli altri per ottenere una panoramica completa.


La mostra personale di Widener di Berlino si presenta con delle mappe di megalopoli immaginarie e planimetrie estremamente dettagliate, di mezzi di trasporto realmente esistiti, navi e aerei (come la tragedia del Titanic). I minuscoli caratteri cuneiformi che compongolo le sue opere in realtà non erano caratteri come potevano sembrare a prima vista ma erano numeri e date. Quello che sembravano stencil non erano serigrafati, i caratteri digitali non erano stampati ma erano disegnati. Tutto era insieme arcaico e futuristico. L’ossessione diventa arte e ammirare un quadro di Widener è come spiare da una serratura la concezione di tempo di questo artista.

I disegni di Widener hanno come base essenziale le cifre numeriche, come utilizzate nei progetti precedentemente analizzati.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login