La capacità sbalorditiva di Widener coinsiste in saper riconoscere, in una frazione di secondo, il giorno preciso della settimana, domandandogli solamente la data del mese e l’anno.
Per la maggior parte del tempo Widner non riesce a pensare ad altro che a cifre e date, così maniacalmente e intensamente che spesso gli è impossibile fare qualsiasi altra cosa.
Praticamente non calcola mentalmente la data, ma la vede. È in grado di affermare su due piedi che giorno della settimana sarà il 20 agosto del 5248, di memorizzare fatti con una precisione impressionante e di ricostruire ricorrenze e analogie tra date ed eventi distanti secoli tra loro.
Widener è stato aiutato da uno psicologo a fargli capire che è “soltanto” malato di Sindrome di Asperger e che non soffre di nessu disturbo di pazzia, il suo cifrare e riconoscere date è un dono.Da quel momento Widener capisce di fare parte di una grande conoscenza e fa una cosa che non aveva mai fatto prima: mostra a qualcuno i suoi disegni.
Sono anni che realizza disegni e schizzi su fogli che poi incolla gli uni agli altri per ottenere una panoramica completa.
La mostra personale di Widener di Berlino si presenta con delle mappe di megalopoli immaginarie e planimetrie estremamente dettagliate, di mezzi di trasporto realmente esistiti, navi e aerei (come la tragedia del Titanic). I minuscoli caratteri cuneiformi che compongolo le sue opere in realtà non erano caratteri come potevano sembrare a prima vista ma erano numeri e date. Quello che sembravano stencil non erano serigrafati, i caratteri digitali non erano stampati ma erano disegnati. Tutto era insieme arcaico e futuristico. L’ossessione diventa arte e ammirare un quadro di Widener è come spiare da una serratura la concezione di tempo di questo artista.
I disegni di Widener hanno come base essenziale le cifre numeriche, come utilizzate nei progetti precedentemente analizzati.
Commenti 0
Inserisci commento