Il Tempo Nell'Arte Contemporanea, On Kawara
28 April 2015
Un anno dopo la creazione del progetto di Opalka un artista concettuale giapponese,

On Kawara, iniziò la serie “Date Paintings”. Ogni date paintings fa parte del “Today Series” e consiste in un piccolo quadro di formato rettangolare a fondo monocromatico, sul quale sono dipinte in bianco soltanto le lettere e le cifre che compongono la data del giorno corrente.


La stesura del colore di fondo e del bianco dell’iscrizione rispettano un protocollo minuziosamente predisposto e rigorosamente osservato. Nel caso in cui il dipinto non sia stato

Ogni quadro di On Kawara, relativo al “Today Series” ha come titolo la data che vi è inscritta e come sottotitolo una frase tratta da un quotidiano del giorno; il quadro viene riposto in una scatola di cartone, etichettata con la data corrispondente e foderata al suo interno con un ritaglio di un quotidiano letto dall’artista durante quella giornata.


Nella sua serie “I Got Up” l’artista spedisce ogni giorno due cartoline con l’esatta indicazione dell’orario del posto in cui si trova, a conoscenti ed amici, con su scritto la frase simbolica: “i am still alive”.

On Kawara mantiene questo metodo di comunicazione dal 1968 al 1979, dove l’artista rappresenta la sua coscienza data dal risveglio in coincidenza con il fatto dimostrabile del suo essere in vita, indicando data e luogo.




Un’altra opera importante dell’artista giapponese è “One Million Years” : sono dei grossi libri che contengono solamente delle date. I libri sono divisi in due parti, una chiamata Past che contiene in ordine numerico mille anni in regressione nel passato e l’altra parte chiamata Future che racchiude le date dei futuri mille anni a venire.

Quest’opera di On Kawara rappresenta l’ossessione dell’artista per il tempo, leggendo le pagine di “One Million Years” o ascoltandole dai volontari che hanno letto le pagine, come è stato fatto durante la presentazione del progetto a New York, ci renderemo conto di quanto siamo piccoli a confronto con quest’opera.


La nostra vita bensì breve è racchiusa soltanto in una o due pagine del libro e questo ci fa riflettere. Ma l’opera stessa crea e allo stesso tempo, neutralizza la paura dello scorrere degli anni che stanno trascorrendo; mutando le date solamente in numeri, cosi da far vanificare il loro significato e rendendole solamente delle cifre.

On Kawara riesce a trasformare le sue opere in un sistema temporale che prosegue senza interruzione fino alla morte dell’artista, simile al progetto artistico descritto in precedenza di Roman Opalka.

completato entro la mezzanotte del giorno in cui è stato iniziato, esso viene distrutto. La minuziosità rigorosa dei quadri di On Kawara la possiamo ritrovare nel mio progetto Encase Time, nella composizione dei quadretti 18x24cm nel loro principio di progressione nel tempo.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login