Opere del passato:
22 October 2012
Indietro nel tempo... per ricordare le opere del passato.

Vorrei parlarvi di un'opera di Chagall: COMPLEANNO (1915-1923, Lascito Lillie P. Bliss, Museo d’Arte Moderna, 81x100).
Nel 1914 Chagall organizza a Berlino nei locali della rivista "Der Sturm", la sua prima mostra personale. Chagall raggiunse Berlino da Parigi e subito dopo proseguì il viaggio fino a Vitebsk per rivedere la sua famiglia e per incontrarsi con Bella, la fidanzata e futura moglie. Bella, in questa occasione, donò a Chagall un mazzo di fiori ed egli dipinse questo quadro per commemorare l’episodio.
I colori sono splendenti, la prospettiva e lo spazio hanno una verosimiglianza quasi realista che accende la meraviglia delle due figure sospese nell'aria nel lirismo del loro sentimento.
Bella descriverà la gioia durante quell’incontro: <<… ci staccammo con facilità dal suolo… insieme … al di sopra della stanza decorata, e volammo; giunti alla finestra, avremmo voluto spingerci al di là. Dalla finestra ci chiamavano nubi leggere e una macchia di cielo azzurro. Le pareti e gli scialli colorati cominciarono a girarci intorno in un mulinello che ci diede il capogiro. E volammo al di sopra di prati pieni di fiori, sopra case addormentate, tetti, cortili, chiese…>>

E voi? Vorreste vivere in un quadro di Chagall?

Antonia P.

Commenti 3

ANTONIA P.
11 anni fa
ANTONIA P. Critico, Curatore
Grazie Giulia! Non so perché non ti arrivano le notifiche...
GIULIART
11 anni fa
GIULIART Artista
Meraviglioso !!
Non mi arrivano le tue notifiche !!
Bravissima
Adi
12 anni fa
Adi Artista
I think that to a certain degree I do live in this painting. It looks so familiar the feeling it evokes. Given the kind of man that Chagall was, he was giving of himself to the world.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login