BA CONTEMPORARY 2016 Vienna
13 August 2016
Impiegare l'arte e accostarsi a essa sono il primo passo comune che ogni artista nel suo percorso di ricerca deve affrontare.
Avvicinare e armonizzare le diverse espressioni artistiche diventa una scelta difficile ma necessaria quando ci poniamo di fronte ad un’esposizione di carattere collettivo all’interno della quale interagiscono tra loro diversi artisti, svariati modi di esprimersi e sentire o vivere l’arte. L’opera come espressione individuale rispecchia un comune sentire, è scandita dall’evoluzione e dalla società, è scritta con l’emozione, con la razionalità e con il bisogno di comunicare uno stato d’animo personale o un atto di denuncia sociale.
L'operato dell'artista, nell'accezione più ampia del termine, viene troppo definito e ordinato secondo tracciati del passato e nonostante il tentativo di decodificare e ordinare il genere artistico, notiamo un continuo evolversi delle ricerche, l’intrecciarsi di stili, di tecniche, di nuovi messaggi e ideologie che l’odierno deve comunicare in un costante trasformarsi di immagini riconoscibili in astrazioni e concetti e il loro tornare a essere immagine e forma.
“BA Contemporary " è un progetto, un contenitore per artisti di tutto il mondo che operano nelle varie discipline artistiche, percorso che si è rinnovato rispetto alle passate edizioni della Biennale Austria e che si proporrà via via su varie città Europee. La nuova edizione si è arricchita di nuove risorse e dalla scelta di diverse figure artistiche e professionali prefiggendosi altri traguardi e rinnovate esposizioni che diventeranno itineranti con rinnovate collaborazioni.
“BA Contemporary” inaugurerà presso il 26 settembre e proseguirà fino al 9 ottobre 2016 con una selezione di dodici artisti internazionali che vuole essere una chiara visione dell’attuale arte contemporanea. L’esposizione si svolgerà in un percorso che racconta la visione di fotografi e artisti di diversa matrice. Un alternarsi di fotografia e pittura figurativa/astratta e installazioni e che vede protagonisti Agnieszka Ceccarelli dall’Italia, Glen Farley dalla Norvegia, Ancuta Mihaela Muresan dalla Romania, Simon Odischo dalla Germania, Koen Soberon dal Belgio, Herwig Maria Stark, Johannes Petrus Lehner e Dario Foroutan dall’Austria, infine Gustavo Fuentes dal Portorico e Kelly Fischer e Rosaria Vigorito dagli USA, Inna Moshkovich dall’Australia. (Barbara Vinzenci)

Inaugurazione: 26 settembre 2016, 18.00 – 20.00
Presenteranno: Dott. Barbara Vincenzi, curatore e Judith Frisch-Wurth, MAS (Biennale Austria)
AUSSTELLUNGSRAUM
Gumpendorfer Strasse 23
1060 Wien


Durata della mostra: 26 settembre – 9 ottobre 2016
Orario: Lunedi – Sabato 14.00 – 19.00, Domenica 11.00 – 14.00
Orario 1 ottobre 2016 (Lange Nacht der Museen): 16.00 – 23.00

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login