Oltre l'indifferenza,
19 February 2012
Eccentrico e Rivoluzionario l’artista Maurizio Cattelan divide il mondo tra opinioni sempre più contrastanti. Molti lo giudicano ripugnante, primi gli animalisti, ma non sanno nemmeno il perchè imbalsama animali.
La risposta sta in una sua domanda che anche l’artista in questione si pone:
Perché ci sorprendiamo tanto quando vediamo un cane imbalsamato in un museo, quando per strada ne vediamo milioni che muoiono di fame e neanche li crediamo degni della nostra presenza?
Quel cane per strada farà la stessa fine del cane al museo, eppure l’uomo giudica Cattelan e non l’indifferente di turno.

Forse è l’ipocrisia dell’uomo che rende l’arte di Maurizio Cattelan ancora viva?
Forse non riusciamo a vedere dove dovremmo, e vediamo troppo dove non dovremmo?

A VOI IL PENSIERO.
Inserisci commento

Commenti 28

Silvano Debernardi
12 anni fa
Grazie a te per ospitarmi su questo blog. Non capisco bene, Che cosa intendi con: non esibire la morte ma mettere il coltello alla gola? Mi puoi dire qualcosa di più sullo sguardo FALSO dell'osservatore? te ne sono grato. Ti ricordo però che molte opere: lui impiccato, nella bara, i ragazzini impiccatie altro ancora hanno come tema proprio la morte. Un saluto
Benedetta Spagnuolo | Critic - Art Curator
12 anni fa
Benedetta Spagnuolo | Critic - Art Curator Artista, Critico, Curatore
Secondo me non si arriva ancora a capire cosa voleva dire Cattelan. Lui non evoca la morte per esibizione o altro, lui mette il coltello alla gola agli spettatori. UN cane muore di fame per strana e nessuno gli e ne frega nulla, mentre un cane messo in un museo che muore di fame tutti si sconvolgono..La riflessione di Cattelan è riferita proprio allo sguardo falso dell'osservatore. Sta di fatto che ognuno può interpretarla o condividerla o meno la sua arte...questo è un dato di fatto.
Grazie del tuo pensiero.
Felice arte
Silvano Debernardi
12 anni fa
.....Mi piace pensare che oltre all'ovvia constatazione di presenze che ci osservano (colombi)sia presente, magari in maniera sussurrata, l'idea della morte. Voglio dire che non c'è bisogno di esibire immagini sanguinolente, corpi fatti a pezzi, per evocare l'idea della morte. Un saluto.
Silvano Debernardi
12 anni fa
Ciao Benedetta, diversi commentatori l'hanno toccato ma nessuno l'ha esplicitato: il contenuto(tralascio l'aspetto formale)delle tassidermie non è forse il tema della morte?Anche Damien Hirst gioca con la visione contemporanea della morte, mageri per eternare carcasse nella formalina o mosche appiccicate sulla carta moschicida.In Cattelan mi sembra di scorgere più o meno la stessa cosa: sono dei cadaveri vuoti. Ma in lui c'è sempre ironia(lo scoiattolo suicida in realtà è un cadavere suicida-forte no?-. Ho visto alcune tassidermie a Rivoli e alla Biennale veneziana, in entrambi i casi le opere non erano collocateal centro delle stanze, in bella mostra, ma i piccioni in alto accanto al soffitto mentre quelle di Rivoli facevano capolino da angoli delle stanze........
Benedetta Spagnuolo | Critic - Art Curator
12 anni fa
Benedetta Spagnuolo | Critic - Art Curator Artista, Critico, Curatore
Ciao Silvano. Grazie del tuo pensiero. Abbiamo concentrato una domanda specifica sul lavoro di Cattelan perchè se no sarebbe tutto dispersivo, come dici anche tu. L'opera di Cattelan viene inserita sia per il suo puro lavoro concettuale e credo che l'imbalsamazione è solo una parte minima di quello che volevamo trasmettere.
Grazie ancora.
Silvano Debernardi
12 anni fa
Ciao Benedetta, i commenti precedenti hanno messo un mucchio di carne sul fuoco:dal minimalismo, alla definizione di artista, il business e altro ancora....varrebbe la pena soffermarsi su ognuno con più attenzione, ma voglio chiederti anzitutto: perchè hai limitato il discorso alle tassidermie? Il minimalismo getta ombre lunghe sull'attualità (su di noi, alla fine) ma non capisco in che senso l'opera di cattelan possa essere inserita.
Benedetta Spagnuolo | Critic - Art Curator
12 anni fa
Benedetta Spagnuolo | Critic - Art Curator Artista, Critico, Curatore
Grazie per il vostro pensiero a questo blog su Cattelan..come vedete ci sono diverse visioni che cambiano di persona in persona...
L'arte è amata da tutti perchè eclettica e diversa in ogni animo.
mario dagrada
12 anni fa
mario dagrada Artista
Volevo chiedere a tuti voi: Cattelan è un imbalsamatore o un artista; oppure un artista di imbalsamatore?
Ad ogni modo credo che sia solo una questino di businnes.
maurinomangiapanino
12 anni fa
sai benedetta per me cattelan è stato un essere umano che mi ha aperto un nuovo pensiero, da li in poi il modo di fare comunicazione è cambiata.
arte è conunicare la nostra presenza in questo mondo inscatolato,
ci sono poi persone che parlano benissimo ma quello che mostrano e totalmente vuoto.si chiamoano invidiosi.....
ciao
Benedetta Spagnuolo | Critic - Art Curator
12 anni fa
Benedetta Spagnuolo | Critic - Art Curator Artista, Critico, Curatore
thank you so much Denis

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login