Mostra per promuovere il lavoro dei giovani artisti Italiani e celebrare gli scambi culturali fra l'Italia e il Regno Unito.
Ambasciata Italiana - Uffici del Consolato Militare - Londra, UK
23 Agosto - 24 Settembre 2005
"Finestre sulla Pittura Italiana"
A seguito di un restauro presso gli uffici dell’Attaché Militare, si sono presentate in una nuova veste le tre finestre a piano terra che guardano sulla Hobart Place. Rendendosi conto delle possibilità offerte per alimentare l’immagine Italiana all’estero, l’Ammiraglio Cristiano Bettini, Attaché Militare, a chiesto a Sara Pearce Fine Arts e all’associazione culturale L’Albero Celeste organizzatrice del PremioCeleste di organizzare una mostra.
Questa mostra a rotazione (due opere ogni 4 settimane) promuove il lavoro dei giovani artisti Italiani, e celebra gli scambi culturali fra l’Italia e il Regno Unito, esponendo anche i lavori di artisti Britannici che vivono e lavorano in Italia.
I primi artisti ad esporre saranno due dei finalisti del PremioCeleste 2004: Mirka Pretelli di Montecchio (Pesaro), e Claudio Spoletini di Roma.
Le opere "Pericolo" di Pretelli e "Fabbricato in Italia" di Spoletini, saranno esposte dal 23 agosto al 24 settembre 2005. Dipinti di Tiziano Lucci e Hannu Palosuo (anche loro finalisti PremioCeleste 04) seguiranno ad ottobre e novembre 2005. Alcune delle opere finaliste del PremioCeleste 2005 saranno esposte durante il 2006.
"Questa è un'occasione unica per giovani artisti Italiani di esporre direttamente negli uffici governativi Italiani. Il loro lavoro riflette la riscoperta in questi ultimi anni di una tradizione profondamente radicata in Italia: quella della pittura figurativa. Invito tutte le persone interessate alla particolare mescolanza estetica fra colore e forma che indubbiamente caratterizza gli artisti Italiani, di venire a visitare questa selezione di opere che si riveleranno nei prossimi mesi,"
Steven Music - organizzatore Premio Celeste.