Biografia

Isabella Falbo opera nel settore dell’arte contemporanea come critico e curatore di eventi espositivi e pubblicazioni. Si occupa prevalentemente della valorizzazione di artisti emergenti, sperimentali e di ricerca, il suo approccio curatoriale è orientato soprattutto ai dialoghi tra le discipline artistiche con particolare riguardo ai rapporti arte moda.

Attualmente lavora fra Bologna e Londra.
Dopo la laurea conseguita all’Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS) si è trasferita in Gran Bretagna dove ha svolto attività di Intern assistant curator all’Oxford Modern Art Museum e frequentato gli incontri specialistici in arte moderna e contemporanea diretti dal Prof. Martin Kemp al Trinity College, Department of the History of Art, Oxford. Rientrata in Italia si è dedicata ad una intensa attività pubblicistica e di curatela anche collaborando con articoli a riviste specializzate e quotidiani.

In questi ultimi anni è andata privilegiando le collaborazioni istituzionali realizzando importanti mostre per musei ed enti culturali quali Palazzo Ducale e la Galleria degli Antichi di Sabbioneta (Mantova), la civica Galleria d’Arte Moderna “A. Bonzagni” di Cento, “Ca’ la Ghironda” Modern Art Museum a Ponte Ronca (Bologna), l’Osservatorio Nazionale sulla Fotografia, il Centro di Documentazione Storica e il Centro Etnografico del Comune di Ferrara.
Conduce attività pubblica di conferenziere e collabora alle collane d’arte dell’editore Sometti di Mantova.

Convinta praticante di un’azione critica attiva, Isabella Falbo in alcuni casi collabora con gli artisti che presenta secondo un approccio di critica performativa, assumendo così ruoli di performer, di foto-modella o di attrice in prodotti di video-arte.